Ecco la 1° ondata di calore di luglio

Ecco la 1° ondata di calore di luglio, legata alla risalita dell’anticiclone africano. Infatti nella seconda settimana del mese tornerà protagonista l’alta pressione grazie allo spostamento sul golfo di Biscaglia del flusso atlantico.

Questo rimarrà in agguato specie per il settentrione da venerdì prossimo, tuttavia farà un gran caldo su diverse regioni d’Italia soprattutto al Centro-Sud. Qui si superaranno i 35°C facilmente nell’apice di questa fase e al meridione anche i 40°C.

Un pò meglio al settentrione ma sul basso Nord-Est si potrebbe andre oltre i 35°C anche qui. Oltre questo bisognerà fare i conti con l’aumento dell’afa e con le minime che difficilmente scenderanno sotto i 20°C la notte.

Anomalie di geopotenziali per l’8-15 luglio – fonte Ecmwf

Il tempo fino a giovedì

Da lunedì avremo come detto tempo più stabile con temperature in rialzo. Il sole prevarrà fino a giovedì, ma da segnalare tra questa giornata e mercoledì qualche isolato temporale pomeridiano sulle Alpi Occidentali.

I valori massimi per il 10-11 luglio arriveranno a 33°C al Nord-ovest, 33/36°C al Nord-est, tra 33/37°C al Centro e tra 35/40°C al meridione.

Lo zero termico salirà fino a 4000-5000metri nel corso della settimana.

L’altezza dello zero termico per giovedì in ettometri – fonte Consorzio Lamma

Questa fase di caldo anomalo potrebbe essere interrotta a partire da venerdì con un nuovo passaggio di temporali intensi su parte del settentrione, visto il calore a loro disposizione. Per questo è presto e quando la faccenda si fa incerta è sempre meglio aspettare i prossimi aggiornamenti.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *