Drammatica alluvione del Rio Grande do Sul, Brasile

E’ drammatica la situazione in Brasile, interessata da un’alluvione storica nello stato del Rio Grande do Sul in questo inizio di maggio.

Secondo la protezione civile locale risultano quasi un centinaio le vittime, ma anche i dispersi mentre sono 120mila gli sfollati con circa 850mila persone interessate dall’evento.

Immagine da satellite sulla zona – Fonte Copernicus

Le autorità del posto hanno salvato almeno 1000 abitanti. Le immagini da satellite mostrano la portata dell’estensione delle aree allagate per centinaia di km. L’aereoporto di Porto Alegre è completamente chiuso sommerso degli allagamenti, in meno di 3 giorni sono scesi quasi 300mm che corrispondo ad oltre 2 mesi di piogge. In altre zone però gli accumuli sono stati maggiori.

Il presidente locale ha emesso lo stato di emergenza. L’area produttiva è completamente ko e si tratta dalla 4° economia del Brasile.

Purtroppo le previsioni non vedono la situazione migliorare a breve.

Dietro a questo c’è anche la mano di El Nino. ll fenomeno, responsabile del riscaldamento delle acque del Pacifico, ha contribuito a concentrare l’instabilità sul Rio Grande do Sul.

Inoltre la temperatura molto più elevata dell’Oceano Atlantico meridionale, vicino alla fascia equatoriale, contribuisce alla presenza di maggior umidità e vapor acqueo, intensificando le precipitazioni.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *