Continua l’instabilità

Il flusso atlantico è riusciuto nuovamente a fare il suo ingresso sul Mediterraneo in questo primo giorno di Maggio con piogge diffuse, ma continua l’instabilità.

Tra giovedì e venerdì avremo l’ingresso di correnti fresche in quota occidentali che garantiranno ancora rovesci o temporali sui settori tirrenici e parte del Nord.

Temperature massime inferiori ai 20°C nelle aree dove insisteranno i fenomeni, ma anche possibili nevicate sui rilievi seppur a quote medio-alte.

Nel corso del weekend proverà l’alta pressione a guadagnare campo da sud, tuttavia ancora rimarrà incerto il tempo al settentrione.

Andiamo a vedere le previsioni!

Temperature a 5500m e geopotenziali per giovedì sera – fonte Consorzio Lamma

Il tempo per i prossimi due giorni

Giovedì al mattino ancora possibili rovesci sulle aree alpine con schiarite nel resto del settentrione, mentre tra tarda mattina e pomeriggio i fenomeni anche temporaleschi risaliranno anche nelle pianure del Nord con minor accumuli nelle aree sud-occidentali padane.

Un valzer tra sole e qualche temporale possibile anche sui settori tirrenici durante la giornata fino alla Calabria settentrionale. In ombra pluviometrica il medio-basso Adriatico ad esclusione della Puglia.

Tra sole e nubi all’estremo meridione. I nuclei temporaleschi in generale saranno accompagnati da nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento. Venti a tratti forti da ovest al Centro-Sud e mari agitati sul mar Ligure mentre mossi sul Tirreno.

Quote neve sui 1500-1800m sulle Alpi occidentali e l’Appennino centro-settentrionale mentre sopra 1800-2100m sulle Alpi orientali.

Temperature massime tra 12/15°C al Nord-Ovest, 14/19°C al Centro, Campania e al Nord-est, mentre al Sud tra 20/25°C.

Venerdì inizierà con maggiori addensamenti sui rilievi alpini e le aree tirreniche ad esclusione della Sicilia, dove saranno possibili ancora rovesci. Nel pomeriggio-sera in caso di momentanee schiarite si svilupperanno rovesci o temporali al centro-sud nelle aree interne, ma anche dai rilievi alpini verso le pianure limitrofe padane. Anche in questo caso possibili locali nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento.

Ancora venti sinottici sostenuti da ovest al Centro-Sud con mari molto mossi sul Tirreno.

Temperature massime in netto aumento al Nord, stazionarie al Centro e in calo al meridione.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Accumuli pluviometrici per venerdì – fonte Consorzio Lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *