Ciclone sull’Italia fino a quando?

Abbiamo un ciclone attualmente sull’Italia ma fino a quando durerà? Vediamo qui di capirlo insieme. Questa bassa pressione è riuscita ad incastonarsi tra l’alto Tirreno e il mar Ligure grazie all’azione di risalita dell’Anticiclone dell’azzorre sull’Europa centrale.

Nei prossimi giorni verrà ad isolarsi come goccia fredda portando ancora tanti rovesci e temporali soprattutto nelle aree centro-settentrionali fino alla prima parte della settimana.

Le temperature sono calate ovunque e staranno nelle medie del periodo o localmente al di sotto.

Andiamo a vedere come evolverà la situazione.

Il tempo fino a martedì

Lunedì la circolazione centrata sul mar Ligure scivolerà lentamente sul medio Tirreno. Quindi le piogge saranno meno presenti sui settori settentrionali padani mentre aumenterano tra basso Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e le aree centrali ad esclusione dell’Abruzzo orientale.

Da far attenzione specie all’Emilia-Romagna dove cadranno localmente 80-100mm in aree diffuse sul territorio in caso insisteranno di più sui monti si potrebbe avere delle nuove piene dei fiumi da seguire con attenzione. Qui forti temporali risaliranno dal mar verso ovest durante la giornata anche con possibile grandine e raffiche di vento.

Anche sulle aree centrali possibili anche grandine fino a piccola-media taglia e raffiche di vento associate ai temporali.

Tra sole e nubi al meridione. Venti tesi al Nord-est di Bora e a rotazione ciclonica al Centro-Sud con mari generalmente mossi.

Temperature massime tra 18/23°C al Nord-ovest, tra 22/28°C al Nord-est, al Centro tra 20/24°C e al Sud tra 25/30°C.

Accumuli pluviometrici per lunedì – fonte Consorzio Lamma

Martedì non cambia molto con la circolazione ancora centrata sull’Arcipelago Toscano. Avremo rovescio o temporali più sparsi al Centro-Nord. Localmente fenomeni intensi soprattutto nelle regioni vicino l’Appennino settentrionale con associati nubifragi, grandine di piccola-media taglia e raffiche di vento. Isolati forti temporali anche nel sud peninsulare nella seconda parte di giornata.

Temperature massime stazionarie al Nord-ovest, in calo al Nord-est. Valori simili rispetto a lunedì al Centro-Sud. Venti sostenuti al meridione.

Accumuli pluviometrici per martedì – fonte Consorzio Lamma

TENDENZA – mercoledì probabile residua instabilità solo sui rilievi appenninici ed alpini, poi l’alta pressione proverà a riprendere in mano la situazione ma con molti ostacoli.

 SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *