Ciclone si sposta al Sud, migliora altrove

Il Ciclone che sta portando da giorni criticità nel nostro paese, si sposta al Sud mentre migliora gradualmente altrove anche grazie all’estensione dell’anticiclone che proverà a chiudere questa “ferita”.

Tuttavia non riuscirà molto a tenere il tempo infatti anche nella prossima avremo condizioni meteorologiche spesso poco affidabili, legate a questa bassa pressione che ci metterà un pò colmarsi nei mari meridionali.

Tuttavia le criticità legate alle piogge rimaranno ancora su parte del meridione, mentre il resto del paese potrà tirare un pochino di fiato in più dopo questa maratona di eventi estremi.

Le temperature probabilmente rimarranno anche per la prossima settimana sopra le medie del periodo.

Temperature a 5500m e geopotenziali per lunedì – fonte Consorzio Lamma

Il tempo fino a lunedì

Domenica la bassa pressione scenderà posizionandosi sulla Sicilia. Porterà ancora maltempo al meridione soprattutto nei settori ionici, ma qualche residuo allagamento sarà presente anche su parte dell’Emilia-Romagna ed aree limitrofe.

Al Nord avremo al mattino piogge moderate su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e basso Veneto, altrove schiarite sul Triveneto. Nel pomeriggio la situazione con schiarite al Nord-est, ma avremo residue piogge deboli tra Piemonte e l’Appennino settentrionale.

Massima prudenza per gli allagamenti che saranno presenti sulla parte sud ed occidentale dell’Emilia-Romagna ma anche lungo il Po per la piena che sta passando.

Al Centro si farà spazio il sole nelle zone sul medio-alto Tirreno già nel corso del mattino. Qualche debole rovescio sul medio Adriatico che si concenterà soprattutto a ridosso dei rilievi.

Scendiamo infine al Sud con forti temporali stazionari per gran parte della giornata tra Calabria Ionica e Basilicata con possibili accumuli oltre i 100mm e locali allagamenti. Si creanno questi fenomeni a causa di una linea di convergenza tra il Libeccio e lo Sirocco. Ci saranno grandine e raffiche di vento associate a questi temporali. Non è da escludere l’estensione anche alla Sicilia orientale nella seconda parte del giorno.

Instabilità sul resto del meridione e in Sardegna con qualche acquazzone più localizzato.

Venti tesi da sud-est sull’Adriatico, Grecale sul Nord-est e Toscana, tramontana in Liguria. Ventilazione molto forte di scirocco sullo Ionio con punte prossime ai 100km/h e mare agitato con onde fino a 4-5metri.

Le allerte meteo presenti per questa giornata. Temperature massime tra 18/22°C al Nord e tra 20/24°C al Centro-Sud.

Accumili pluviometrici per domenica – fonte Consorzio Lamma

Lunedì la bassa pressione si sposterà più ad ovest nel mare tra Sardegna e Sicilia. Avremo quindi uno scirocco sostenuto sulle zone ioniche con piogge consistenti sui rilievi e le coste limitrofe della Basilicata, Calabria e Sicilia orientale (ancora rischio elevato di allagamenti nelle ultime due zone indicate con accumuli ancora maggiori ai 100mm). Tempo variabile sul resto del meridione.

Nelle aree centrali qualche isolato rovescio nelle aree interne e sul Lazio specie nella seconda parte di giornata.

Soleggiato al Nord con addensamenti sui rilievi. Sole anche sull’alto Tirreno ma nubi in aumento dal pomeriggio.

Temperature stazionarie o in lieve rialzo.

Tendenza meteo per la nuova settimana

La settimana poi proseguirà con tempo incerto probabilmente al Centro-Sud ma senza fenomeni intensi. Poi verso il weekend potrebbe tornare una perturbazione più estesa da ovest. Come detto le temperature rimangono miti per il periodo. Torneremo qui con un nuovo aggiornamento.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *