Ci riprova l’anticiclone africano

Ci riprova l’anticiclone africano ad estendersi su gran parte d’Europa e la nostra penisola a causa della formazione di un profondo ciclone sul Regno Unito. Tuttavia per fortuna l’alta pressione sarà abbastanza mobile.

Infatti torneranno presto le nubi e anche le piogge entro la nuova settimana su diverse regioni. Tuttavia le temperature saranno ben sopra la media del periodo specie in quota.

Da notare qui sotto la pressione al suolo domenica, dove troviamo la bassa pressione con valori fino a 939hpa vicino all’Irlanda dove si aspettano fortissimi venti e mareggiate in zona.

Fonte Met Office

Tale spinta occidentale farà risalire aria calda sub-tropicale con le temperature che in pianura tra Spagna e Francia tra 18/20°C e in Germania sui 14/16°C. Valori importanti pensando che fino a pochi giorni fa nevicava tra Monaco di Baviera e Parigi.

Andiamo però a vedere il tempo per i prossimi giorni da noi. Con lo zero termico che intanto risalirà sopra i 3000metri.

Altezza zero termico tra domenica/lunedì – fonte Consorzio Lamma

Il tempo fino a mercoledì

Domenica con l’aumento della pressione sul nostro territorio, avremo la formazione di nubi basse sul Nord e l’alto Tirreno. Isolati deboli piovaschi saranno possibili sulla Liguria, alta Toscana, e sulla Lombardia occidentale. Tempo soleggiato al Centro-Sud, ma anche su Piemonte e altro Triveneto qui forse con qualche velatura.

Temperature in aumento ma con deboli gelate possibili al settentrione, nei fondovalle alpini e nelle pianure limitrofe. I valori termici massimi tra 8/10°C al Nord, 13/16°C al Centro, 16/19°C al Sud

Temperature massime per domenica – fonte Consorzio Lamma

Lunedì le nubi prenderanno più corpo al Centro-Nord per l’avvicinarsi di una perturbazione a fine giornata. Deboli piogge possibili tra Liguria, alta Toscana e alto Lazio. In serata torneranno le precipitazioni sulle Alpi Occidentali con neve sopra i 1400-1600m, a quote superiori nel Piemonte sud-occidentale anche sopra i 2000m.

Temperature stazionarie al Nord, in rialzo al Centro-Sud di un paio di gradi. Ancora deboli gelate possibili tra Piemonte e alto Triveneto. Ventilazione in rinforzo sciroccale sul Tirreno.

Martedì col transito della perturbazione le piogge bagneranno in maniera sparsa il Nord da ovest verso est. Piogge anche in Toscana soprattutto nei settori nord-occidentali. Tra nubi e sole al meridione.

Temperature stazionarie o in lieve aumento. Al prossimo aggiornamento.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *