Calo termico e fine dell’ondata di caldo

Siamo ormai arrivati alla fine dell’ondata di caldo storica che ha abbracciato gran parte della nostra penisola per le ultime due settimane di Luglio e sta ormai arrivando il tanto atteso calo termico.

Un calo termico che è già arrivato al Nord e le vicine regioni centrali mentre si compierà entro domani al Centro-Sud con un rinforzo della ventilazione settentrionale.

Massime odierne, fonte meteociel

La ventilazione porterà via anche un pò di umidità ed afa oltre a far scendere le temperature. Anche oggi si sono stabiliti record di caldo al meridione con punte oltre i 45°C in Calabria e Sicilia con terribili incendi.

Le temperature quindi caleranno nei prossimi giorni su tutta la penisola riportandosi con valori nella media del mese corrente dopo tanto e troppo tempo.

Andiamo però a vedere nel dettaglio cosa succederà nei prossimi giorni.

Anomalie termiche a 1500m attese per la giornata di mercoledì

Il tempo per i prossimi giorni

Mercoledì continuerà a scorrere aria più fresca ed instabile lungo la penisola. Avremo ancora residui forti temporali tra notte e primo mattino al Nord-est con aperture entro metà giornata. Successivamente nel pomeriggio altri nuclei temporaleschi più deboli potrebbero riprendersi sul Triveneto.

Altrove per il settentrione sole prevalente. Al Centro qualche nucleo temporalesco intenso lungo le aree interne al mattino e poi al pomeriggio si estenderanno sul medio-basso Adratico con nubifragi, grandine e raffiche di vento.

Soleggiato altrove, al meridione, salvo qualche nube di passaggio, ma con l’assenza di precipitazioni ad esclusione della Puglia.

Accumuli pluviometrici da GFS, via Meteo Lamma

Da segnalare anche una intensa ventilazione di maestrale tra Sardegna, Basso Tirreno. Vento sostenuto dai quadranti settentrionali comunque lungo tutti i nostri mari, le aree alpine e al Nord-ovest. Mari generalmente mossi, fino ad agitati sul medio-alto Tirreno.

Temperature in sensibile calo al Sud. Le massime infatti saranno comprese lungo tutto lo stivale tra 27/32°C.

Raffiche di vento attese mercoledì, fonte icone via meteociel

Giovedì giornata soleggiata e stabile ovunque con temperature massime stazionarie e in linea col periodo. Minime in calo fin sotto i 15°C sulla padana occidentale e nelle vallate interne centrali, con una ventilazione in calo debole-moderata dai quadranti settentrionali.

Venerdì ancora soleggiato con qualche velatura di passaggio. Possibili addensamenti pomeridiani lungo le aree alpine. Temperature in lieve aumento.

Tendenza weekend

Qualche temporale potrebbe tornare su parte del Centro-Nord mentre le temperature torneranno a salire sopra la media del periodo per l’avvicinarsi dell’anticiclone africano all’estremo meridione. Probabilmente al meridione torneremo vicino ai 40°C, punte di 35°C in Romagna e nelle interne centrali.

Su questa parte però al prossimo aggiornamento!

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

Pressione al suolo per Domenica, via meteociel

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *