Calo termico durerà?
Come avevamo detto nei scorsi aggiornamenti finalmente è finita l’ondata di caldo estremo, ma questo calo termico durerà?
Dopo tanto patire con valori anche oltre i 40°C al Centro-Nord, adesso ci troviamo con massime difficilmente superiori ai 25°C, in certi casi lo scarto termico è stato anche di 20°C.
L’eccezionalità del calo termico però al solito è dato dalle temperature molto elevate in precedenza. Infatti adesso siamo tornati con valori di poco sotto la media del periodo. Come diciamo inoltre la stagione autunnale in meteorologia inizia il 1 Settembre quindi non manca molto.
Le giornate si scorciano ed è fisiologico andare verso un graduale declino dell’estate.
Anomalie termiche previste per la settimana corrente da ecmwf
Arriviamo quindi a rispondere che la presenza di questa perturbazione manterrà ancora aria fresca verso il Mediterraneo, mentre solo dal weekend si vede un lieve aumento della pressione e delle temperature.
Temperature per i prossimi giorni
Martedì, il calo termico si completerà sulla penisola arrivando anche al Sud. I valori massimi saranno compresi tra 20/25°C al Centro-nord mentre tra 26/30°C altrove. Qui trovate anche le previsioni per questa giornata
Massime per lunedì, quando sa
Mercoledì, non ci saranno variazioni rispetto a quanto scritto sopra. Minime in calo fin sotto i 15°C al Nord-ovest e nelle vallate appenniniche
Giovedì temperature stazionarie.
Tendenza weekend
Nel prossimo weekend potrebbe risalire aria calda da sud. Questo riporterà le massime attorno i 28/31°C un pò su tutto lo stivale, quindi valori di poco sopra la media del periodo. Le minime probabilmente riusciranno a scendere comunque sotto i 20°C.
Le temperature potrebbero avere delle variazioni al Nord-ovest specie domenico quando potrebbe avvicinarsi una nuova perturbazione. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti!
SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM E YOUTUBE