Caldo record luglio 2024

Luglio 2024 è stato l’ennesimo mese di caldo record a scala globale. Secondo i dati della NOAA infatti è il 14 esimo mese di fila da primato, una cosa mai accaduta prima.

L’anomalia di questo mese è stata di 1.21°C rispetto ai valori medi del 20esimo secolo. Ha fatto più caldo su diverse tra cui gran parte dell’Euro-Asia, sull’Africa, nel nord America e in entrambi i Poli. Qui ne ha sofferto molto l’estensione del ghiaccio marino che è al secondo livello più basso di sempre.

Dati a cura della NOAA

 Il bacino atlantico ha visto due cicloni tropicali a luglio: Beryl, che è stato il primo uragano di categoria 5 mai registrato, e la tempesta tropicale Chris, che ha toccato terra in Messico.

A livello italiano luglio è risultato in Italia il terzo più caldo dal 1800, ovvero dall’inizio delle misurazioni, dopo 2015 (il più caldo) e 2022. L’anomalia a livello italiano è stata di +2.08° rispetto alla media 1991-2020.

 SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Dati a cura del CNR

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

2 pensieri su “Caldo record luglio 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *