Caldo in aumento sull’Italia

La scorsa fase instabile ha dato un discreto colpo all’anticiclone africano, tuttavia avremo del caldo in aumento sull’Italia nel corso dei prossimi giorni.

L’alta pressione tornerà a prendere camp sull’area del Mediterraneo con tempo più soleggiato e minor possibilità di piogge, al massimo più probabili nella seconda parte del giorno a ridosso dei rilievi.

I valori termici non saranno così estremi come in passato tuttavia torneranno tra 3-5°C sopra le medie del periodo.

Parliamo quindi di temperature massime sui 35°C e minime poco sopra i 20°C un pò ovunque, non è certamente tutta questa bellezza. Lo zero termico tornerà fin sopra i 4500m.

Purtroppo come ormai si osserva con maggior frequenza a causa dei cambiamenti climatici, la famosa burrasca di fine estate viene rimandata sempre più in avanti, ormai quasi alle porte dell’autunno. Andiamo però a vedere il tempo per i prossimi giorni.

Anomalie termiche a 1500m per sabato – fonte Tropicaltidbits.com

Il tempo fino a venerdì

Giovedì nel corso della notte un fronte instabile lambirà le Alpi. Avremo così la formazione di isolate celle o multicelle tra le Alpi e le prealpi ma anche sull’alto Triveneto. Saranno possibili nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento.

Nel corso del pomeriggio-sera altri nuclei temporaleschi prenderanno corpo sulle Alpi, ma anche sull’Appennino qui comprese le pianure limitrofe e l’entroterra della Sicilia.

Altrove sarà per lo più soleggiato. Le temperature massime tra 28/33°C al Nord, mentre tra 30/35°C al Centro-Sud.

Mappa delle piogge attese giovedì – fonte Consorzio Lamma

Venerdì il tempo sarà più soleggiato ovunque, ma avremo la possibilità di qualche acquazzone o temporale pomeridiano sull’Appennino centro-meridionale e nelle aree interne della Sicilia.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento rispetto la giornata precedente.

Tendenza weekend

Il fine settimana non cambia molto con ancora sole prevalente salvo qualche isolato rovescio o temporale diurno tra le Alpi e l’Appennino. Valori termici che saranno stazionari.

Una goccia di aria più fresca in quota potrebbe invece arrivare sulla nostra penisola ad inizio dell’ultima settimana di Agosto portando una lieve flessione termica e temporali. Tuttavia è ancora poco evidente come evoluzione, nel complesso anche la nuova settimana potrebbe continuare con temperature sopra la media per il periodo secondo diversi modelli.

 SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *