Burrasca di vento e mareggiate

Burrasca di vento e mareggiate è quello che ci attende nelle prossime ore e fino a venerdì su diverse regioni del nostro paese. Il motivo di questo sarà legato al transito di due saccature atlantiche che creanno un consistente gradiente barico con l’anticiclone presente tra la Penisola Iberica e l’Oceano.

Andiamo quindi a vedere da qui fino a venerdì questi due elementi importanti.

Mercoledì la formazione di una bassa pressione sul mar Ligure determinerà qui già ad inizio giornata forti venti di Libeccio sulla Toscana specie in costa e l’Appennino con punte localmente superiori ai 100km/h. Ma soffierà molto forte anche al Centro-Sud del paese e sulle Alpi specie occidentali. Ventilazione comunque in generale rinforzo, un aiuto per togliere lo smog.

Abbiam parlato anche dei mari che saranno generalmente molto mossi, fino ad agitati sulla costa Toscana dove si potrebbe facilmente superare i 5 metri di onda mentre fino a 3-4metri sui restanti settori tirrenici.

Altezza moto ondoso per mercoledì – fonte Consorzio Lamma

Giovedì il vento si attenuerà ad inizio giornata ad esclusione del meridione. Il transito però di una nuova saccatura tra la sera e Venerdì determinerà un nuovo importante rinforzo dei venti e dei mari.

In questo range infatti avremo ancora un’elevata probabilità di avere venti occidentali oltre i 100km/h su diverse zone del Centro-Sud soprattutto sulla costa tirrenica e nei rilievi.

I mari saranno molto mossi e agitati con onde ancora oltre i 5metri sul mar Ligure, qualcosa meno altrove. Poi nel weekend finalmente la situazione tornerà più stabile.

Ci aggiorniamo sulla neve attesa nei prossimi giorni. SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Altezza moto ondoso per venerdì – fonte Consorzio Lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *