Burrasca di fine estate in arrivo

Con grande ritardo, come spesso accade ultimamente, è in arrivo la “burrasca di fine estate”in questi ultimi giorni di Agosto. A partire dal weekend ed entro l’inizio dell’ultima settimana del mese, finirà l’ondata di caldo estremo che attanaglia da giorni il Centro-Nord dell’Italia e non solo.

Una perturbazione atlantica in discesa dalla Scozia infatti riuscirà gradualmente a logorare e portar via l’anticiclone africano dalla nostra penisola facendo scendere le temperature anche di 15°C in alcune zone per riportarci nelle medie del periodo o poco sotto.

Badate bene la stagione estiva e le fasi calde non sono finite, ma diciamo che almeno dalla nuova settimana sarà finito il caldo estremo con oltre 35°C diffusi lungo lo stivale. Questo si che potrà dirsi archiviato per il 2023 e si farà così un graduale passo verso l’imminente autunno.

Ricordiamo infatti che in meteorologia il periodo autunnale ha inizio il 1° Settembre.

Il clou di questo cambiamento sarà probabilmente tra domenica e lunedì quando si riuscirà a formare un intenso ciclone dall’alto Tirreno in moto verso i Balcani. Tutto questo darà vita a forti temporali lungo la penisola (ad esclusione dell’estremo meridione) con possibili grandinate, nubifragi e raffiche di vento.

A seguire il tempo dei prossimi giorni

In mappa le anomalie di geopotenziali previste per la settimana dal 28 Agosto al 4 Settembre, fonte Ecmwf

Instabilità in aumento verso il weekend

Venerdì l’anticiclone africano sarà ancora abbastanza compatto sulla penisola. Questo garantirà un tempo alla maggiore soleggiato. Nel corso del pomeriggio però si formeranno isolati ed intensi temporali sulle aree interne della Sicilia, Calabria e la Campania meridionale.

Sempre nella seconda parte di giornata ed entro sera avremo anche altri nuclei temporaleschi stavolta sulle Alpi, tra alto Piemonte e vicina Val d’Aosta ci sarà anche il rischio di grandine di almeno media taglia, nubifragi e raffiche di vento.

Temperature massime comprese tra 36/39°C lungo la penisola, ma qualche grado meno su Piemonte e Friuli. Possibili punte attorno i 40°C in Romagna.

Sabato avremo ancora dei temporali possibili tra la notte e il primo mattino tra le Alpi Lombarde e il vicino Piemonte ma il tempo poi riprenderà soleggiato al Nord. Nel corso del pomeriggio-sera un fronte instabile potrebbe entrare al Nord-ovest portando alla formazione di forti temporali tra Piemonte e la vicina Lombardia.

In questo caso si formeranno multicelle e supercelle con nubifragi, grandine fino a grossa taglia e raffiche di vento.

Massime ancora per lo più comprese tra 35/39°C. Non oltre i 33°C al Nord-ovest.

Accumuli pluviometrici per Sabato – Fonte “Consorzio Lamma”, https://www.lamma.toscana.it/

Tendenza meteo

L’evoluzione successiva per domenica e soprattutto lunedì rimangono ancora avvolte dall’incertezza dettata dalla genesi di una profonda perturbazione sul Mediterraneo. Visto i mari molto caldi sarà da seguire con molta attenzione nei prossimi aggiornamenti!

 SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

Pressione al suolo tra domenica e lunedì notte – – Fonte “Consorzio Lamma”, https://www.lamma.toscana.it/

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *