Breve irruzione Artica dal weekend

Dopo la fase mite atlantica, dal weekend avremo una breve irruzione Artica che riporterà il freddo sul nostro paese. Infatti probabilmente già da martedì andrà ad esaurirsi questa fase con temperature di 4°C sotto la media del periodo.

L’ingresso di questa massa d’aria fredda sarà associato ad un aumento della ventilazione settentrionale, con la bassa pressione che si posizionerà verso il meridione portando qua nuove piogge che tanto servono e anche qualche nevicata sui rilievi mentre altrove sarà per lo più secco.

Anomalie termiche a 1500m per domenica – fonte Tropicaltidbits

L’alta pressione andrà ad elevarsi sull’Europa occidentale e poi comunque nel corso prossima settimana riprenderà campo su gran parte del continente europeo.

Andiamo però a vedere come sarà il tempo nei prossimi 2 giorni ancora tra variabilità e temperature molto miti.

Il tempo fino a venerdì

Giovedì avremo il rapido transito di una debole saccatura al Centro-Nord. Al mattino avremo rovesci su diverse regioni del settentrione ad esclusione del Piemonte e Liguria occidentali e la Romagna sud-orientale, precipitazioni anche sull’alta Toscana.

Nel pomeriggio-sera avremo qualche pioggia sulla Toscana interna, le aree alpine e l’alto Adriatico. Isolati piovaschi anche tra Lazio e Campania. Altrove tra sole e nubi. Venti tesi sud-occidentali sulle aree tirreniche, sull’Appennino e da ovest sulle Alpi occidentali.

Nevicate attorno 1300-1600m sulle Alpi centro-orientali. Temperature massime tra 8/16°C al Nord (il valore più elevato atteso in Romagna), 14/18°C al Centro e 15/20°C al Sud.

Accumuli pluviometrici tra le 00-12 di giovedì – fonte Consorzio Lamma

Venerdì tra sole e nubi in transito, qualche nebbia mattutina possibile sul Piemonte e in Veneto. Più soleggiato al meridione. Qualche debole piovasco possibile nella seconda parte di giornata in Toscana, mentre nevicate sulle Alpi centrali e l’alto Piemonte attorno i 1000m mentre a quote maggiori sui restanti settori alpini occidentali.

Venti a tratti forte sul medio-alto tirreno da ovest mentre in rinforzo da nord-est sull’alto Adriatico.

Temperature massime tra 8/14°C al Nord, 11/17°C al Centro e tra 15/23°C al Sud.

Al prossimo aggiornamento per maggiori dettagli sull’incursione fredda.  SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *