Breve ed intenso passaggio temporalesco al Nord

Un breve ed intenso passaggio temporalesco è atteso al Nord nella giornata di venerdì 12 luglio. Infatti un fronte instabile transiterà lungo le aree alpine rendendo movimentata la situazione, visto il gran calore accumulato in questi giorni. Le aree più interessate saranno il Piemonte e le aree a nord del Po con le temperature che perderanno qualche grado ma non molto. Infatti farà ancora molto caldo soprattutto al Centro-Sud e qui tempo più stabile.

L’ondata di caldo africana continuerà anche lungo la prossima settimana dopo questo breve sussulto, sempre con temperature anomale per il periodo corrente. Andiamo però a vedere al dettaglio cosa accadrà con questo nuovo peggioramento.

Cape presente venerdì – fonte Consorzio Lamma

Il tempo per venerdì e il weekend

Venerdì avremo già il primo ingresso di aria più fresca in quota al mattino. Questo darà vita ai primi fenomeni temporaleschi intensi sulle Alpi Occidentali in estensione al Piemonte centro-settentrionale, alta Lombardia e Trentino Alto Adige. Nel pomeriggio questo fronte raggiungerà le Alpi orientali e prealpi ma anche nelle pianure del Triveneto (tuttavia qui è più incerto, ma in caso partiranno i fenomeni saranno particolarmente severi).

Successivamente nuovi nuclei intensi potrebbero partire dalla Padana occidentale tra Piemonte e Lombardia in risalita sulle Alpi e prealpi orientali.

Tenendo conto di quanto detto nelle aree sopra citate sarà possibile la formazione di multicelle o supercelle con associata grandine di media-grossa taglia, raffiche di vento e nubifragi.

Attenzione elevata anche agli accumuli pluviometrici che tra l’alto Piemonte e le Alpi lombarde potrebbero superare i 100mm. Acqua che cadrà in un territorio dove già è elevato rischio il idrogeologico, a seguito delle eccezionali piogge dei giorni passati. Qui sarà quindi elevato il rischio di allagamento e il rapido accrescimento di torrenti con possibili esondazioni e frane.

Altrove da segnalare qualche acquazzone pomeridiano possibile tra l’entroterra ligure e l’Emilia occidentale. Per il resto dello stivale per lo più soleggiato.

Temperature massime comprese tra 33/37°C al Nord-Est e al Centro, 25/30°C al Nord-ovest e fino a punte di 40°C al meridione.

Accumuli pluviometrici per venerdì – fonte Consorzio Lamma

Weekend in miglioramento. Sabato solo qualche addensamento mattutino lungo il mar Ligure e poi nel pomeriggio-sera possibili forti temporali sulle Alpi e prealpi centro-orientali.

Altrove sole a dominare. Domenica ancor più stabile con sole prevalente.

Le temperature di sabato saranno in calo tra 28/33°C al Nord-est, Sardegna e al Centro mentre ancora tra 36/41°C al meridione. Ventilazione sostenuta da ovest sul medio-alto Tirreno.

La giornata successiva i valori termici rimarranno simili al Centro-Nord o in lieve rialzo mentre in calo a 33/37°C al Sud.

Al prossimo aggiornamento!

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Temperature a 1500m per il weekend – fonte Consorzio Lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *