Avvio di giugno con l’alta pressione o instabilità?
Avvio di giugno con l’alta pressione o instabilità? Diciamo che avremo entrambi gli elementi che si susseguiranno sul nostro territorio.
Dopo un maggio di piogge record, ci affacciamo al primo mese d’estate meteorologica. Il calendario avanza rapidamente, le giornate sono sempre più lunghe e anche la pressione comincerà ad aumentare a scala nazionale.
Tuttavia fino al 4 giugno il tempo si presenterà poco affidabile con ancora locali rovesci o temporali, ma non solo al settentrione. A seguire il graduale posizionamento di una bassa pressione sulla penisola Iberica potrebbe mettere le basi per il ritorno dell’anticiclone africano. Tuttavia su questo ancora ci sarà tempo per parlarne.
Le temperature quindi con lo scorrere della prossima settimana torneranno gradualmente sopra le medie del periodo seppur non di molto.
Anomalie dei geopotenziali per il 3-10 giugno 2024 – fonte Ecmwf
Il tempo del weekend
Sabato possiamo dire una giornata di quiete a confronto di quanto vissuto in queste settimane. Al mattino tempo per lo più soleggiato salvo qualche addensamento sulle Alpi centro-orientali e anche al meridione con qualche debole rovescio tra Campania, Basilicata e Puglia.
Nel pomeriggio, non molte variazioni se non la possibilità di isolati acquazzoni o temporali sull’Appennino settentrionale, le Alpi e anche sulle pianure limitrofe a queste zone. Fenomeni in esaurimento entro sera.
Temperature massime comprese tra 23/26°C sullo stivale, mentre fino a 30°C in Sicilia. Venti sostenuti da ovest sui settori centro-meridionali.
Domenica ancora aria fresca ed instabile farà ingresso da ovest sulla Corsica. Questo garantirà rovesci o temporali soprattutto nel pomeriggio tra Piemonte,Lombardia, Nord-est, Liguria ed interne centrali. Avremo qui anche la formazione di multicelle temporalesche con grandine fino a media taglia, nubifragi e raffiche di vento.
Qualche pioggia sarà possibile dalla tarda mattinata tra basso Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e nord Puglia. Anche qui non si esclude qualche episodio temporalesco.
Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord.
*Per lunedì e martedì ancora possibile instabilità sulle aree centro-settentrionali, ma vi invitiamo a seguire il prossimo articolo per conferme.
SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM, YOUTUBE E WHATSAPP
Anomalie delle temperature a 5500m e geopotenziali per domenica 2 giugno – fonte Consorzio Lamma