Aurora visibile in tutta Italia!

Aurora visibile in tutta Italia! E’ una notte incredibile quella che sta vivendo il nostro paese e diverse zone dell’emisfero settentrionale. L’aurora boreale è scesa a latutidini davvero meridionali.

Nel cielo si sono distinte perfettamente le sfumature dei colori dell’aurora (l’arco aurorale della Sar è monocromatico e ad esempio si vede sopra l’aurora in alcune foto) dal viola al rosso, con i classici pilastri pennellati.

E addirittura si è visto il colore verde a quote minori fino al Centro Italia. Quello che determina il colore è sempre l’ossigeno monoatomico che interagisce con il vento solare.

Foto da Pesaro di Refi

Ma come è accaduto questo? Diversi ed intensi Flares solari seguiti da alcune espulsioni di massa coronale dal Sole hanno dato le condizioni ideali per la genesi di aurore rilevanti fino alle nostre latitudini. Per tornare ad un evento simile probabilmente si deve tornare indietro almeno al 2003.

Foto di Alessandro Piazza dal vercellese

Migliaia le foto da Nord a Sud del paese. L’evento è stato visibile ad ora due volte addirittura anche in grandi città ad occhio nudo.

Vedremo se potranno vedersi nuovi eventi tra questa e la prossima notte. Certo che quanto accaduto rimarrà nella memoria di molti.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Foto da Bellona, CE , Pasquale Natale

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Un pensiero su “Aurora visibile in tutta Italia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *