Arriva l’alta pressione nella settimana di Ognissanti

Finalmente arriva l’alta pressione nella settimana di Ognissanti. Finalmente perchè il Centro-Nord non ne poteva più di piogge davvero eccezionali negli ultimi due mesi che hanno portato non poche criticità per i terreni saturi. Tuttavia rimane la siccità al meiridone che potrebbe tornare ad aggravarsi.

Questa fase di calma atmosferica sarà dovuto allo spostamento della bassa pressione che ha portato il maltempo nello scorso weekend, verso il Nord Africa penendo così la distesa dell’HP dell’Azzorre.

Almeno per la nuova settimana saranno ben poche le precipitazioni per il nostro paese, forse qualche acquazzone tornerà attorno giovedì sulle isole maggiori. Infatti qualche infiltrazione più umida occidentale riuscirà qui ad entrare perchè l’alta pressione sarà più forte verso il Nord.

Altrove tra sole o qualche nebbia perchè si siamo comunque nel periodo autunnale, anche se le temperature assai elevate non lo dicono. Pensate che ancora una volta lo zero termico arriverà ai 4000m almeno.

Zero termico per il 1° novembre – fonte Consorzio Lamma

Il tempo fino a mercoledì

Lunedì nebbie o nubi basse al mattino al Nord e sul medio Adriatico in dissolvimento nel corso della giornata. Altrove tempo per lo più soleggiato.

Temperature massime tra 17/20°C al Nord, tra 19/24°C al Centro-Sud. Venti sostenuti di Scirocco in Sardegna

Martedì ancora nebbie possibili soprattutto al Nord e al medio Adriatico che si diraderanno nel corso della giornata. Altrove tempo per lo più soleggiato, mentre le temperature nello stivale saranno stazionarie. Ventilazione sciroccale sulle Isole maggiori, di maestrale altrove.

Mercoledì nubi in aumento tra le due isole maggiori con bassa probabilità di piogge. Ancora nebbie possibili al Nord abbastanza insistenti mentre più localizzate nelle zone centrali. Ventilazione ancora sciroccale sulle Isole maggiori, di maestrale altrove. Temperature stazionarie.

Tendenza Ognissanti

Possibile qualche debole piovasco tra le isole maggiori giovedì, mentre per il resto della settimana non c’è molto da dire con sole prevalente salvo alcune nebbie locali e più insistenti verso il settentrione. Temperature in aumento soprattutto in quota.

——————————————————————————————————————–

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Anomalie dei geopotenziali per il 28 ottobre/4novembre – fonte Ecmwf

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *