Anticiclone Africano fino a Ferragosto?

Ci avviciniamo a Ferragosto e la domanda viene spontanea su fino a quanto durerà l’Anticiclone Africano!? Una risposta precisa non c’è a riguardo in quanto fino a gran parte della prossima settimana avrà abbastanza campo libero l’anticiclone.

Solo attorno mercoledì c’è dell’incertezza per un lieve calo dei geopotenziali che potrebbe riportare dell’instabilità verso il settentrione e qualcosa in più sui rilievi, tuttavia c’è interzza a riguardo.

Le temperature comunque saranno tanto per cambiare ancora di diversi gradi sopra la media del periodo. Tra il weekend e lunedì le anomalie termiche arriveranno anche a sfiorare i 10°C.

Nell’apice di questa fase molto calda infatti lo zero termico arriverà addirittura a superare i 5000m su tutta l’Italia.

Al solito vediamo l’evoluzione meteorologica.

Altezza zero termico per sabato – fonte Consorzio Lamma

Il tempo per il weekend

Sabato che comincerà con il sole prevalente ovunque, poi nel pomeriggio si potranno formare isolati rovesci o temporali sulle aree alpine, sull’Appennino e l’entroterra siciliano.

Temperature massime tra 30/34°C al Nord ad eccezione dell’Emilia-Romagna dove si arriverà ai 36°C. Al Centro tra 33/39°C con i valori più alti verso le aree tirreniche ed infine al sud valori abbastanza simili ai precedenti.

Domenica soleggiata, solo isolati temporali pomeridiani lungo le aree alpine. Temperature per lo più stazionarie, in lieve aumento al Nord-est.

Lunedì comunque non ci saranno grosse variazioni e farà ancora molto caldo.

Al prossimo aggiornamento!

 SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Temperature a 1500m nel weekend – fonte Ecmwf

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *