Ancora piogge e temporali
La circolazione depressionaria che ci ha accompagnato dallo scorso weekend, ci metterà ancora del tempo per finire la sua influenza nel Mediterraneo portando ancora piogge e temporali. Le temperature in lieve aumento si manterranno comunque attorno le medie del periodo.
Probabilmente poi nella nuova settimana l’anticiclone riuscirà a riprendere campo sulla nostra penisola, ma vedremo successivamente quanto durerà.
Intanto andiamo a vedere come proseguirà questa fase instabile.
Temperature a 5500m e geopotenziali per sabato – fonte Consorzio Lamma
Il tempo per i prossimi giorni
Giovedì giornata soleggiata lungo lo stivale salvo la presenza di nebbie o nubi basse tra il medio Adriatico e la Pianura Padana. Tempo che cambierà già dal mattino in Sardegna con rovesci o temporali localmente intensi soprattutto nei settori meridionali con possibili nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento. Nella seconda parte del giorno qualche isolato temporale anche sulla Sicilia centro-occidentale.
Venti fino a moderati da est tra le isole maggiori. Temperature massime tra 4/11°C al Nord, 10/14°C al Centro e 13/17°C al Sud. Deboli gelate in Padana e nelle aree interne centrali.
Venerdì l’instabilità risalirà al mattino sul medio-basso Tirreno per poi estendersi nella seconda parte di giornata su gran parte del Centro-Sud e poi fino alla Padana centro-orientale, Liguria e le aree alpine occidentali. Isolati temporali possibili sulla costa tra la Campania e il Lazio.
Soleggiato sull’alto Triveneto e le aree alpine qui con nubi in aumento sui settori occidentali. Al mattino ancora nebbie al settentrione. Qualche fiocco di neve tra l’Appennino centro-settentrionale sopra i 1400-1600m e sui 1000-1200m nelle Alpi Occidentali.
Temperature massime stazionarie, salvo a Nord in calo. In quest’ultima zona ancora deboli gelate mattutine.
Weekend con ultimi fenomeni sabato al Nord-est e nelle aree meridionali dello stivale al mattino poi ancora sui settori tirrenici soprattutto per il Centro-Sud. Domenica probabilmente qualche acquazzone tra il medio Adriatico e il Sud mentre soleggiato altrove. Temperature che non subiranno grosse variazioni. Venti tesi dai quadranti settentrionali nelle aree centro-meridionali.
SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM E YOUTUBE.
Accumuli pluviometrici fino a domenica – fonte Wxcharts