Ancora piogge abbondanti il 2 Maggio
Un nucleo d’aria fredda in quota farà il suo ingresso martedì 2 Maggio, agganciandosi alla depressione presente sul medio-basso Tirreno per poi scorrere entro sera sullo Ionio.
In tale posizione avremo due aree principali da seguire già dal mattino: l’Emilia-Romagna e le vicine Marche per piogge insistenti complice le tesi correnti da nord-est e il Tirreno meridionale dove si potranno sviluppare intensi nuclei temporaleschi anche complice delle convergenze dei venti.
Nell’ultima zona citata i temporali potranno organizzarsi in multicelle con associati nubifragi (accumuli anche superiori ai 100mm con possibili allagamenti), grandine piccola-media e raffiche di vento.
Tempo che andrà invece migliorando al Nord-ovest dove si faranno via via spazio le schiarite con le ultime deboli precipitazioni tra basso Piemonte e vicina Liguria. Qualche isolato nucleo temporalesco possibile anche nelle aree interne tra basso Lazio, Abruzzo e vicino Molise nel pomeriggio.
Precipazione che a fine di martedì non molleranno ancora l’Emilia Romagna orientale e le aree limitrofe, ma forti temporali risaliranno anche dallo Ionio in nottata.
Insomma anche domani saranno poche le zone che si salverranno dall’acqua. Venti tesi su gran parte delle aree costiere in rotazione ciclonica. Temperature in calo al Sud.
Tendenza per il 3 Maggio
La bassa pressione rimarrà lungo lo Ionio con ancora piogge sul basso Nord-est seppur in esaurimento nel corso di giornata. Molta instabilità al centro-sud specie lungo l’Adriatico e lo Ionio. Ampie schiarte comunque sull’alto Tirreno (qui possibili deboli piovaschi a inizio mattinata) e al Nord entro il pomeriggio.
Valori termici per lo più stazionari
—————————Seguici anche su google news iscrivendoti qui è gratis——————–