Ancora gran caldo con Agosto e qualche temporale

Ancora gran caldo con Agosto e qualche temporale è quello che ci dice la modellistica. Dopo un mese di luglio davvero estenuante per l’afa e la calura sembra che questa non ci abbandonerà almeno fino alla prima metà del nuovo mese.

Qualche temporale isolato comunque ci sarà a interrompere parzialmente questo dominio anticiclonico fino al weekend, seppure soprattutto verso il settentrione. Anche se non possiamo parlare di un vero calo termico con questi fenomeni, visto che ancora le temperature rimarranno sopra la media del periodo.

Per dare un’idea infatti lo zero termico si manterrà sopra i 4000metri ancora per diversi giorni.

Altezza dello zero termico per domenica in ettometri – fonte Consorzio Lamma

Il tempo fino a venerdì

Giovedì la giornata inizierà soleggiata mentre nel corso del pomeriggio si formeranno dei temporali soprattutto sulle Alpi centro-settentrionali. A causa di un lieve calo dei geopotenziali non è da escludere un successivo sconfinamento dei fenomeni sul Veneto centro-settentrionale e il Friuli entro sera.

Qui sarà possibile la formazione di multicelle ma anche isolate supercelle con nubifragi, grandine di media taglia o anche più e raffiche di vento.

Altrove nulla da dire e sole prevalente. Ancora molta afa ovunque. Le temperature massime tra 30/35°C al Nord-ovest, mentre al Nord-est valori simili tranne in Emilia-Romagna dove si arriverà fino a 36/39°C.

Valori tra 33/39°C al Centro e tra 35/41°C al Sud.

Acccumuli pluviometrici per giovedì – fonte Consorzio Lamma

Venerdì nella seconda parte un fronte instabile interesserà sempre il settentrione. I fenomeni temporaleschi si svilupperanno sulle Alpi e l’Appennino settentrionale con estensione entro sera-notte soprattutto sul Veneto, Friuli, gran parte dell’Emilia-Romagna e la Lombardia orientale. Qui saranno possibili multicelle o supercelle con nubifragi, grandine di media-grossa taglia e raffiche di vento.

Temporali più isolati e di minor entità negli altri settori del Nord. (incertezza elevata sulla previsione).

Altrove sole prevalente e ventilazione in rinforzo da ovest al Centro-Sud. Temperature massime in lieve calo di un paio di gradi ad esclusione del meridione.

Tendenza weekend

Un’ondulazione dell’anticiclone probabilmente porterà ancora instabilità con acquazzoni o temporali tra il Nord-est, le Alpi e le aree interne del Centro-Sud sabato. Già domenica però i fenomeni temporaleschi soprattutto a carattere pomeridiano si riporteranno soprattutto sui rilievi.

Temperatre massime tra 28/34°C al Nord, tra 30/35°C al Centro e qualcosa in più al meridione.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *