Ancora forti temporali e breve calo termico
Un secondo impulso instabile riporterà le temperature verso la norma su gran parte dello stivale entro il weekend. Le precipitazioni interesseranno prima il nord tra oggi e venerdì mentre sabato raggiungeranno anche le zone centrali. Ovviamente il contrasto di aria più fresca con quella più calda preesistente darà vita anche a temporali intensi localmente.
Fenomeni per lo più assenti al sud dove finalmente l’anticiclone Africano arretrerà per alcuni giorni.
A partire dal 3 Agosto giungono conferme sulla risalita di aria sub-tropicale che segnerà così la 5°ondata di caldo per il nostro paese.
Vediamo però gli ultimi aggiornamenti su cosa accadrà in questi ultimi giorni di luglio.
Temporali attesi tra il 28-29 Luglio specie al Nord
Giovedì – Nel corso del pomeriggio la formazione di rovesci e temporali lungo le aree appenniniche , alpine e Sicilia orientale. Successivamente i fenomeni si estenderanno entro sera sul Piemonte (locali sconfinamenti sulla Liguria occidentale di confine) ed in Lombardia e pedemontana veneta (su queste ultime due zone persiste un’elevata incertezza).
Ci sarà lo sviluppo di multicelle ed anche qualche isolata supercella con possibili nubifragi, grandine media e raffiche di vento.
Stabile e soleggiato altrove con temperature sempre abbastanza elevate al centro-sud.
Venerdì nella seconda parte di giornata avremo nuova instabilità. Primi temporali in sviluppo lungo l’Appennino e le Alpi nel pomeriggio in rapida estensione all’alto Piemonte e settori centro-meridionali (tra le province di Cuneo, Asti ed Alessandria).
Entro sera il passaggio temporalesco si estenderà verso est a Lombardia, Emilia, Triveneto e Liguria.
Si formeranno multicelle e supercelle con associati nubifragi, grandine media-grossa e raffiche di vento.
Temperature abbastanza stazionarie e venti tesi da sud-ovest sul mar Ligure.
Meteoweekend
Sabato piogge e temporali interesseranno tra la notte e il mattino il nord-est e il medio-alto Tirreno con schiarite entro metà giornata. Nel pomeriggio alcune celle temporalesche colpiranno le aree interne centrali specie verso le zone adriatiche, entroterra pugliese ed ancora i rilievi del triveneto. Ampie schiarite al Nord-ovest e tanto sole verso il meridione. Massime non superiori ai 32/34°C al Centro-Nord e fin 36/38°C al sud.
Domenica per lo più soleggiato salvo qualche nuvola di passaggio al meridione. Qualche rovescio o temporale sull’Appennino centro-meridionale. Temperature che rimarranno ovunque tra 32/34°C.