Ancora diversi temporali a inizio settimana
Ancora diversi temporali interesserano le regioni italiane a inizio della penultima settimana di Agosto. Un agoccia di aria fredda in quota alimenterà dell’instabilità muovendosi gradualmente verso il meridione.
Le temperature in questo periodo saranno finalmente gradevoli attorno valori tipici del periodo. Da metà settimana invece tutto cambierà con la ripresa dell’anticiclone africano/azzorriano e valori termici che torneranno ad aumentare ma non come nella precedente fase di calore.
Andiamo vedere le previsioni per prossimi due giorni.
Temperature a 5500m per la giornata di lunedì – fonte Consorzio Lamma
Il tempo fino a martedì
Lunedì il perno di questa circolazione instabile si posizionerà sul medio Tirreno. Al Nord-ovest il tempo andrà migliorando con assenza di fenomeni dal mattino, seppur ancora qualche nube in transito.
Al Nord-est forti temporali entreranno dalle coste soprattutto nel basso Triveneto e nell’Emilia-Romagna soprattutto centro-settentrionali. Piogge e temporali saranno possibili per gran parte della giornata al Centro-Sud.
In tutte queste zone avremo la possibile formazione di multicelle temporalesche con associati nubifragi, grandine di piccola-media taglia e raffiche di vento. Da non escludere la formazione di trombe marine su gran parte delle aree costiere. Accumuli pluviometrici elevati soprattutto sulle aree del medio-alto Adriatico.
Ventilazione sostenuta di Bora sull’alto Adriatico e da ovest tra le due isole maggiori e lo Ionio. Mari generalmente mossi, fino a molto mossi tra la Sicilia e la Sardegna.
Temperature massime comprese tra 24/30°C al Nord, tra 24/28°C al Centro e tra 25/31°C al Sud.
Accumuli pluviometrici per lunedì – fonte Consorzio Lamma
Martedì la circolazione instabile si sposterà verso il meridione per poi muovere verso i Balcani. Al settentrione avremo ancora rovesci o temporali sull’Emilia-Romagna sud-orientale altrove per lo più soleggiato. A seguire nel pomeriggio fenomeni isolati sulle Alpi ed ancora l’Emilia-Romagna orientale.
Al Centro fenomeni temporaleschi pomeridiani mentre sul lato dell’Adriatico già ad inizio giornata. Molta instabilità anche al meridione soprattutto sul basso Tirreno. Sempre lo più possibile la formazione di multicelle con associati nubifragi, grandine e raffiche di vento.
Temperature per lo più stazionarie. Ventilazione sostenuta da ovest tra il basso Tirreno e la Sardegna.
A seguire riprenderà campo l’alta pressione ma ne parliamo al prossimo aggiornamento.
SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM, YOUTUBE E WHATSAPP