Alta pressione fin dopo Capodanno
L’Alta pressione sarà protagonista sul finire del 2022 e ci accompagnerà fin dopo Capodanno. L’anticiclone africano rimarrà ben saldo sul Mediterraneo fino ad estendersi anche su gran parte d’Europa mantenendo temperature sopra la media tra i 5/10°C.
Il flusso atlantico continuerà invece a scorrere a latitudini più settentrionali, lasciando però qualche debole infilitrazione umida da ovest sullo stivale. I cieli infatti presenteranno spesso nebbie o nubi basse al Nord e Tirreniche.
Tra giovedì e venerdì una blando impulso instabile interesserà il Centro-Nord, ma proprio nel finire della settimana e i primi giorni di Gennaio avremo l’ennesimo rinforzo dell’anticiclone.
La qualità dell’aria rimane penissima in Pianura Padana, dove abbiamo un maggior ristagno dell’aria e quindi anche dello smog.
Vediamo però l’evoluzione per questi ultimi giorni del 2022.
Il tempo fino a venerdì
Mercoledì ancora nebbie in Pianura Padana e nubi basse sui settori tirrenici. Maggior probabilità di sole sulle restanti regioni. Precipitazioni serali sulla Liguria orientale, Lombardia sud-occidentale, Emilia occidentale e il nord della Toscana. Temperature massime in lieve calo tra 6/11°C al Nord, 12/16°C al Centro e al Sud tra 13/18°C
Giovedì per lo più soleggiato al Sud e sulle isole maggiori. Nubi in aumento al Centro-nord con piogge possibili tra Liguria orientale-alta Toscana e anche sul Nord-est, qui però in maniera più debole e isolata. Possibili fiocchi anche sulle Alpi centro-occidentali fino a 1200m. Temperature stazionarie, ma con gelate possibili sul Piemonte occidentale.
Venti tesi da sud-ovest sul medio-alto Tirreno.
Venerdì sole al Sud e nel medio Adriatico. Piogge sparse su tirreniche, Marche e nord-est, su quest’ultime fenomeni in esaurimento in mattinata. Quota neve sopra i 1500m sulle Alpi centro-occidentali. Ancora venti sostenuti da sud-ovest sul Tirreno. Poche variazioni dal punto di vista delle temperature.
Tendenza 31 Dicembre, Capodanno e non solo
Proprio tra il 31 Dicembre e il 1 Gennaio ci sarà una nuova poderasa scaldata con il rinforzo ulteriore dell’anticiclone africano. Per trovare gli 0°C da Nord a Sud si dovrà salire sopra i 3000m almeno. Valori quasi estivi per la montagna con una rapida fusione della neve sulle Alpi fin sopra i 2000m.
Probabilmente il tempo proseguirà con nebbie in pianura al Nord e possibili nubi basse e pioviggini lungo il mar Ligure. Al centro-sud sole prevelante. Temperature come detto in nuovo aumento.
Vedremo successivamente se ci saranno delle variazioni nella 1° settimana di Gennaio che al momento palesa un prevalente segnale anticiclonico. Ma torneremo presto con nuovi aggiornamenti.
Dal 2014 ad oggi raccogliamo i Tornado in Italia, li puoi trovare qui nel nostro sito al seguente link