Allerta rossa in Emilia-Romagna, mercoledì
La giornata di mercoledì come detto vedrà l’arrivo di una vasta perturbazione su gran parte d’Italia con piogge localmente intense e per tale motivo è stata emessa un’allerta meteo rossa sulle aree sud-orientali già alluvionate dell’Emilia-Romagna.
La perturbazione già tra stanotte e domattina sarà già transitata al Nord-ovest ed insisterà sulla Padana centro-orientale, estendendosi anche al Centro-Sud.
Solo le isole maggiori verranno lambite dal peggioramento. Sulla sicilia tirrenica saranno possibili comunque dei rovesci o temporali.
L’attenzione maggiore in questo passaggio sarà per le piogge localmente intense, mentre per altri fenomeni non risulta esserci molta energia. Al massimo locali grandinate di piccola taglia.
Come vediamo qua dal modello europeo accumuli che potrebbero facilmente superare i 50-100mm tra alta Toscana, la Romagna, Veneto e vicino Friuli ma anche localmente sulle Marche e il basso Tirreno con locali allagamenti possibili e possibili frane.
Nel pomeriggio-sera di domani poi temporali sparsi saranno possibili nel Piemonte e Lombardia complice le schiarite.
I dettagli sulle allerte previste
Proprio per le precipitazioni localmente intense è stata valatuta dalla Protezione Civile, un’allerta rossa e arancione su buona parte dell’Emilia-Romagna (qui maggior dettagli). L’allerta gialla invece è presente in Lombardia, Lazio, Umbria, Campania, Basilicata, Molise, Calabria, Puglia, Abruzzo, Sicilia tirrenica, Trentino Alto Adige.
Il tempo per giovedì
La giornata di giovedì vedrà l’allontanarsi della perturbazione di mercoledì, ma con ancora molta instabilità. Al mattino ancora piogge diffuse al Nord-est mentre variabile al centro-sud.
Nel pomeriggio-sera complice anche le schiarite avremo la formazione di temporali localizzati nelle aree interne meridionali e centrali dello stivale ed il Nord-ovest. Qui saranno possibili grandinate, nubifragi e raffiche di vento.
Ancora piogge sul Triveneto nella seconda parte della giornata. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti visto che avremo ancora il susseguirsi di nuove basse pressioni sul Mediterraneo.