Allerta rossa in Emilia-Romagna, esonda il Sillaro
E’ stata una lunga giornata oggi per l’Emilia-Romagna centro-orientale in allerta rossa per le piene importanti dei fiumi, tanto che è esondato purtroppo il Sillaro.
Le piogge incessanti da ieri pomeriggio han portato accumuli diffusamente superiori ai 50-70mm nei settori sud-orientali di questa regione, ma anche oltre i 150mm sulle zone vicine all’Appennino in particolare tra Bologna e il confine fiorentino. Il motivo è dato da una bassa pressione sul medio Tirreno e in successivo moto sullo ionio che ha attivato da queste parti tese correnti nord-orientali cariche di umidità dall’alto Adriatico.
Tanta acqua in poche ore, quasi pari al doppio rispetto a quella che dovrebbe cadere in questo mese, tutta scesa assieme in un terreno secco che non ha permesso l’assorbimento ottimale del suolo. Attualmente risultano ancora quasi tutti i fiumi da Bologna alla provincia di Forlì a livelli critici.
Dal Sillaro la sindaca di Conselice ha vietato ai cittadini di mettersi in strada per Spazzate Sassateli , la zona in cui si ha la rottura dell’argine al confine tra la provincia di Ravenna e Bologna. In corso anche l’evacuazione di alcuni cittadini.
Non solo tanta pioggia in Emilia-Romagna, ma locali ed intensi temporali stazionari hanno interessato durante la giornata anche la Campania (in particolare in provincia di Salerno accumuli prossimi ai 100mm con allagamenti e frane) e la Sicilia sud-orientale. Nella regione siciliana si sono addirittura superati i 350mm sui Peloritani con diversi disagi nel messinese.
Come evolverà domani?
Le piogge continueranno ancora su gran parte dell’Emilia Romagna centro-orientale fino alla mattinata di mercoledì e successivamente i fenomeni si esauriranno.
Altrove al settentrione non sono attese piogge. Ancora molta instabilità invece sul medio Adriatico, al Sud, tra le isole maggiori e il Lazio con anche qualche temporale moderato.
A seguire potete vedere le allerte meteo valide fino a mercoledì che solo la protezione civile può emettere. Da notare l’allerta rossa ancora attiva sulle aree alluvionate dell’Emilia-Romagna.