Goccia fredda in ingresso, neve e calo termico
L’alta pressione va spostandosi sull’Europa occidentale, ed è così che ci troviamo in ingresso una goccia fredda dai Balcani verso il nostro paese che condizionerà il tempo fino al weekend
Le temperature caleranno specie al Centro-Sud finendo fino a 5°C sotto le medie del periodo mediamente mentre verso il settentrione sarà meno sentita questa variazione termica. Le piogge bagneranno soprattutto il medio Adriatico e meridione, le zone che sono le più colpite dalla siccità ormai da tantissimo tempo.
Arriveranno anche le nevicate sull’Appennino fino a quote medio-basse. Tutto comunque abbastanza consono, visto che tra pochi giorni comincia dicembre e con esso l’inverno meteorologico.
Andiamo a vedere come evolverà queste breve fase fredda.
Temperature a 5500m e geopotenziali – fonte Consorzio Lamma
Il tempo fino a domenica
Venerdì al settentrione nubi basse per lo più presenti. Al Centro isolati deboli piovaschi al mattino in Toscana con successive schiarite. Piogge fino a moderate che abbracceranno il medio Adriatico e il meridione ad esclusione della Sicilia meridionale. Bassa probabilità di fenomeni nel Lazio.
Fiocchi attesi attorno i 1000m sull’Appennino centrale mentre sui 1200-1400m su quello meridionale.
Ventilazione che sarà sostenuta da Nord-est al Centro-Sud. Temperature massime tra 8/11°C al Nord, 14/17°C al Centro e sui 15/21°C al Sud.
Sabato l’ingresso di ulteriore aria fredda legata alla bassa pressione porterà ancora instabilità sul medio Adriatico e al meridione anche a tratti temporalesca con associati acquazzoni, grandine piccola o graupel.
Scenderà però anche la quota delle nevicate fino a 600-800m sull’Appennino Centrale e sui 900-1200m su quello meridionale ed anche la Sicilia.
Soleggiato sul medio-alto Tirreno mentre ancora nebbie o nubi basse insistenti soprattutto verso la Padana occidentale.
Temperature massime stazionarie al settentrione, in calo al Centro tra 10/13°C e tra 12/16°C al meridione. Minime in calo su diverse zone sotto i 5°C. Ventilazione da Nord-Est a tratti forte al Centro-Sud e sull’alto Adriatico. Mare mosso o molto mosso sull’Adriatico e nei mari del meridione.
Temperature a 1500m e geopotenziali per sabato -fonte Consorzio Lamma
Domenica avremo schiarite su tutto il Centro, ma ancora instabilità al meridione. Quota neve in rialzo sopra i 1200-1500m. Ancora possibili nebbie mattutine al Nord in graduale esaurimento nel corso della giornata.
Deboli gelate attese al Nord e nelle aree interne centrali. Le temperature massime saranno per lo più stazionarie.
Tendenza per la prima settimana di dicembre
Tra martedì e mercoledì avremo ancora l’ingresso di correnti fredde ed instabili da nord-est. Probabilmente anche a questo giro saranno interessate le regioni centro-meridionali da maggior precipitazioni. Prima del passaggio avremo un rialzo termico specie in quota mentre in pianura con l’inversione termica saranno ancora probabili deboli gelate mattutine nelle aree interne del Centro-Nord.
SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM E YOUTUBE.