Primo freddo in arrivo?

Si sta parlando molto della prossima settimana sul cambio termico atteso, ma è in arrivo il primo freddo? La risposta possiamo dire è ni, ma vi spieghiamo perchè. L’alta pressione tra lunedì e martedì risalirà con prepotenza sull’Oceano Altantico e l’Europa settentrionale. In tale risalita scenderà in risposta una goccia di aria fredda polare-marittima sull’Europa centrale, ma lambirà anche le aree centro-settentrionali del nostro paese.

Questo passaggio determinerà un graduale calo termico (massime fin sotto 15/16°C), ma che qui riporterà le vere condioni termiche del mese di novembre, togliendo le ultime calure che non volevano più abbandonarci. Sulle temperature per il Sud invece non ci saranno grosse variazioni ancora superiori alle medie del periodo.

Anomalie delle temperature al suolo tra 11-18 novembre – fonte Ecmwf

La discesa fredda di cui abbiamo parlato formerà un’area di bassa pressione nella Francia meridionale in rapido spostamento verso la Spagna. Questa provocherà precipitazioni più probabili al Nord-ovest con delle nevicate sulle Alpi Occidentali a quote medio-basse.

Nel mentre si manterrà ancora la circolazione instabile tra le isole maggiori e parte del meridione.

Da vedere poi se magari questa circolazione nella seconda parte della settimana tornerà indietro bloccata da questo muro anticiclonico nell’Oceano portando nuove piogge anche su diverse regioni, ma anche un rialzo termico.

Ci aggiorniamo presto comunque sul primo cambiamento atteso da martedì  SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Anomalie pluviometriche col verde sopra la media del periodo e in arancione inferiori tra 11-18 novembre – fonte Ecmwf

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *