Novembre inizia con l’anticiclone
Novembre inizia con l’anticiclone, è il segnale che trapela dai modelli un pò come ormai assistiamo dall’ultima settimana di ottobre.
Se per il nostro Centro-Nord va bene questo per i terreni saturi, al meridione la siccità peggiora sempre più e gli invasi sono ormai ridotti all’osso con continue restrizioni.
C’è da dire però che un’alta pressione così duratura comporterà anche un peggioramento della qualità dell’aria specie nelle grandi città e in Padana per la poca o scarsa ventilazione.
Inoltre le montagne continuano a rimanere marroni con la fusione dei ghiacciai ancora attorno i 4000m e le temperature sopra la media del periodo. Insomma alla fine la situazione in generale non rimane molto rosea.
Detto questo andiamo a vedere il tempo dei prossimi giorni.
Anomalie di pressione 4-10 Novembre – fonte Ecmwf
Il tempo per i prossimi giorni
Nel weekend il tempo sarà soleggiato ovunque, salvo la presenza di qualche nebbia mattutina più probabile in Pianura Padana.
Sabato temperature massime tra 17/21°C al Nord, qualcosina in più al Centro-Sud. Domenica temperature massime in lieve calo al settentrione, stazionarie altrove.
Minime anche inferiori ai 10°C nelle aree interne del Centro-Nord.
Tendenza meteo
L’inizio della settimana proseguirà per lo più stabile mentre martedì qualche primo piovasco tra Sicilia orientale e Calabria meridionale. Sarà il segnale di un graduale aumento dell’instabilità soprattutto tra le due isole maggiori nei giorni a seguire, legato all’ingresso di correnti più fresche in quota. Vedremo comunque in caso per gli aggiornamenti meteo.
Temperature massime in lieve calo, ma comunque superiori alle medie del periodo.
SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM E YOUTUBE.
Anomalie pluviometriche previste tra il 4-10 novembre (in arancione le aree dove le piogge saranno ben sotto la media, in verde invece sopra la media del periodo) – fonte Ecmwf