Maltempo verso il Nord-ovest e non solo

Un’ampia saccatura atlantica porta nel weekend maltempo verso il Nord-ovest e non solo. Questa saccatura infatti si troverà bloccata nel suo avanzare verso est per la presenza dell’anticiclone tra il centro-sud italiano e i Balcani. In questa evoluzione attiverà tese correnti meridionali verso le aree occidentali del paese, caricandosi di umidità lungo il transito sui nostri mari, con piogge che potrebbero essere abbondanti su terreni ormai saturi.

Le aree più coinvolte saranno appunto il Piemonte e la Liguria, ma poi domenica anche la Sardegna, sul resto del Centro-Nord qualche nube in transito o pioviggine, mentre al Sud tempo soleggiato.

Le temperature come detto già negli scorsi articoli rimaranno ancora molto miti per il periodo.

Tale evoluzione si esaurirà lunedì, grazie ad una fase più stabile che ci accompagnerà per alcuni giorni. Andiamo però a vedere le previsioni.

Immagine da satellite ore 13.00 del 25 ottobre

Il tempo fino a domenica

Sabato la giornata vedrà ancora nuclei intensi e prefrontali interessare soprattutto il Nord-ovest. In particolare avremo la formazione di forti temporali autorigeneranti sulla Liguria centro-occidentale con accumuli pluviometrici che in poco tempo potrebbero superare anche i 150mm. Consideranno il territorio saturo grande attenzione in zona ai corsi d’acqua.

Da qui spinte dalle correnti meridionali le piogge insisteranno a più riprese anche sul resto del Nord-ovest con accumuli di pioggia sopra i 100mm sulle Alpi piemontesi con locali allagamenti e frane. Accumuli discreti anche nell’alessandrino dove sono da monitorare i fiumi.

Nubi ed isolati deboli rovesci si verificheranno nel corso della giornata tra Nord-est, Toscana occidentale e Sardegna. Altrove invece sarà per lo più soleggiato.

Venti che saranno tesi sciroccali soprattutto sul Tirreno. Temperature massime comprese tra 18/22°C al Centro-Nord, mentre meninori al Nord-ovest e tra 20/25°C al Sud.

Accumuli pluviometrici per sabato – fonte Consorzio Lamma

Domenica le piogge non abbandoneranno il Nord-Ovest nelle stesse zone specie occidentali seppur con precipitazioni minori rispetto alla giornata precedente. Sempre tra Piemonte e Liguria occidentale saranno possibili allagamenti mentre ci una nuova piena lungo il Po.

Il tempo peggiorerà parecchio in Sardegna con l’ingresso del fronte della saccatura, qui alcuni modelli ipotizzano accumuli oltre i 150-200mm con rischio elevato di allagamenti diffusi. Minor probabilità di fenomeni al Centro-Nord più ci si allontana da queste parti. Qualche residuo rovescio sarà possibile ancora sulla costa toscana e laziale ma sempre ben poco o nulla.

Ancora venti sciroccali fino a moderati sul Tirreno. Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Accumuli pluviometrici per domenica – fonte Consorzio Lamma

Tendenza per la settimana di Ognissanti

La bassa pressione che ci interesserà nel weekend andrà poi a scendere sul nord Africa, lasciando così campo libero all’estensione sul nostro paese dell’Anticiclone delle Azzorre che riporterà tempo stabile fino almeno a mercoledì. A seguire potrebbe tornare ad avvicinarsi la depressione africana alla nostra penisola, con piogge che bagneranno le isole maggiori, mentre per le restanti regioni è più incerta come evoluzione.

Al prossimo aggiornamento.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Pressione al suolo per lunedì – fonte Consorzio Lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *