Ciclone sul Mediterraneo fino al weekend
Un intenso ciclone insisterà sul Mediterraneo fino al weekend almeno. La saccatura sta portando in questa nottata forti nuclei temporaleschi prefrontali lungo le coste del medio-alto Tirreno con piogge anche moderate verso il Nord-est.
A seguire il fronte vero della perturbazione riattraverserà le aree centro-settentrionali nel corso di venerdì. La bassa pressione dal mar Ligure scenderà sul medio-basso Tirreno a fine giornata.
Tra la notte e il mattino avremo ancora piogge consistenti che bagneranno gran parte del Nord e i settori del medio-alto Tirreno. A seguire forti intensi temporali sul Lazio arriveranno anche in Campania e sulla Sicilia Occidentale.
In quest’ultime zone sarà possibile la formazione di temporali autorigeneranti con accumuli superiori ai 100mm in poche ore. Accumuli elevati anche sui rilievi del Triveneto. Da queste parti saranno possibili allagamenti, frane e una crescita dei corsi d’acqua.
Al Centro-Nord fenomeni più irregolari ma non da escludere ancora temporali localmente intenso al settentrione nel corso del pomeriggio-sera. Altrove per lo più nuvoloso e con minor pronabilità di fenomeni.
Venti tesi sciroccali e in rotazione ciclonica sul Tirreno. Temperature miti nonostante le precipitazioni.
Le previsioni sul weekend
Sabato la depressione evoluta come goccia fredda andrà a posizionarsi sul basso Tirreno. Al mattino avremo piogge diffuse e consistenti tra Emilia-Romagna, aree centrali, basso Tirreno, ma anche tra Sicilia, Calabria ed aree ioniche.
Successivamente nel pomeriggio-sera le piogge non molleranno l’Emilia-Romagna, ma si estenderanno anche alla Lombardia sud-orientale, Veneto centro-meridionale ed ancora Sicilia e Calabria. Altrove tempo instabile comunque con rovesci lungo quasi tutto il paese seppur più modesti.
Si potrebbe facilmente superare i 100mm sull’Emilia-Romagna tra Sicilia e Calabria con rischio di vasti allagamenti, preoccupano anche i corsi d’acqua. Infatti nella prima regione citata in precedenza, già i fiumi sono elevati e i terreni saturi, inoltre le correnti orientali faranno defluire in maniera minore l’aqua. Disagi attesi per le piogge anche nel nord delle Marche.
Venti tesi a rotazione ciclonica e mari fino ad agitati sull’Adriatico e lo Ionio. Alta marea in aumento a Venezia fino a 120cm.
Temperature massime tra 18/21°C al Centro-Nord e poco superiori al meridione. Qui trovate le allerte meteo della protezione civile.
Accumuli pluviometrici per sabato – fonte Consorio Lamma
Domenica migliora al Centro-Nord con residue piogge al mattino tra Emilia-Romagna e Nord-ovest in graduale attenazione nel corso della giornata. Fenomeni assenti invece al Centro, salvo isolati rovesci nelle prime ore del giorno sul medio Adriatico e il Lazio. Temporali molto intensi lungo lo Ionio in particolare in Calabria in estensione serale alla Sicilia orientale con possibili allagamenti. Variabile sul resto del meridione.
Venti tesi sempre a rotazione ciclonica e temperature in lieve aumento. Mari sempre molto mossi tra Ionio, Adriatico e mar Ligure.
Al prossimo aggiornamento. SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM, YOUTUBE E WHATSAPP
Temperature a 5500m e geopotenziali – fonte Consorzio Lamma