Ciclone sul Mediterraneo fino al weekend

Un intenso ciclone insisterà sul Mediterraneo fino al weekend almeno. La saccatura sta portando in questa nottata forti nuclei temporaleschi prefrontali lungo le coste del medio-alto Tirreno con piogge anche moderate verso il Nord-est.

A seguire il fronte vero della perturbazione riattraverserà le aree centro-settentrionali nel corso di venerdì. La bassa pressione dal mar Ligure scenderà sul medio-basso Tirreno a fine giornata.

Tra la notte e il mattino avremo ancora piogge consistenti che bagneranno gran parte del Nord e i settori del medio-alto Tirreno. A seguire forti intensi temporali sul Lazio arriveranno anche in Campania e sulla Sicilia Occidentale.

In quest’ultime zone sarà possibile la formazione di temporali autorigeneranti con accumuli superiori ai 100mm in poche ore. Accumuli elevati anche sui rilievi del Triveneto. Da queste parti saranno possibili allagamenti, frane e una crescita dei corsi d’acqua.

Al Centro-Nord fenomeni più irregolari ma non da escludere ancora temporali localmente intenso al settentrione nel corso del pomeriggio-sera. Altrove per lo più nuvoloso e con minor pronabilità di fenomeni.

Venti tesi sciroccali e in rotazione ciclonica sul Tirreno. Temperature miti nonostante le precipitazioni.

Tendenza weekend

Sabato la depressione evoluta come goccia fredda andrà a posizionarsi sul basso Tirreno. Avremo in questo caso piogge consistenti tra Nord-est, medio Adriatico e al meridione specie sulle regioni del basso Tirreno, Campania, Calabria e Sicilia. Da tutte queste parti si potrebbe superare i 100mm di pioggia con locali allagamenti.

Nell’isola sicilia potrebbero esserci anche grandinate fino a media taglia e raffiche di vento. Variabile altrove senza escludere isolati rovesci. Venti tesi a rotazione ciclonica e mari fino ad agitati sull’Adriatico e lo Ionio.

Temperature massime tra 18/21°C al Centro-Nord e poco superiori al meridione.

Accumuli pluviometrici tra le 6-18 di sabato – fonte Consorio Lamma

Domenica piogge ancora su diverse regioni seppur in calo, mentre molto intense lungo lo Ionio. Venti tesi sempre a rotazione ciclonica e temperature in lieve aumento. Mari sempre molto mossi tra Ionio, Adriatico e mar Ligure.

Vedremo se ci sarà bisogno di fare ulterio aggiornamenti sul corso del weekend. SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Temperature a 5500m e geopotenziali – fonte Consorzio Lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *