Settembre 2024, il 2° più caldo di sempre a scala globale

Settembre 2024 è stato il 2° più caldo di sempre a scala globale, ma anche per l’Europa dietro solo al 2023 (ricordiamo essere l’anno più caldo di sempre ad ora).

Le temperatura media è stata rispettivamente di +0.73°C e +1.74°C rispetto al 1991-2020. Se andiamo però a prendere come periodo di riferimento l’epoca preindustriale, a livello globale siamo a +1.54°C di anomalia.

Le anomalie termiche globali rispetto alla media 1850-1900 – fonte Copernicus

Questo è stato il 14° mese da luglio 2023 in cui la temperatura media globale è rimasta di 1,5 °C al di sopra dei livelli preindustriali.

L’anomalia della temperatura media globale per gennaio-settembre è stata di 0,71 °C superiore alla media 1991-2020. Ciò rende molto probabile che il 2024 finirà per essere l’anno più caldo mai registrato.

Anomalie termiche globali rispetto la media del 1991-2020 – fonte Copernicsu

Settembre di piogge eccezionali in Europa

Il ciclone Boris infatti non verrà certo dimenticato per le piogge eccezionali che ha portato sull’Europa centro-orientali con numerosi criticità dai Balcani fino anche al nostro paese, con almeno +20 vittime. Purtroppo associata a questa perturbazione abbiamo avuto l’ennessima alluvione in Emilia-Romagna con accumuli pluviometrici incredibili.

Su diverse regioni del Centro-Nord Italiano è piovuto almeno il doppo della norma del periodo.Situazione invece che rimane di estrema siccità al meridione meno interessato dal flusso atlantico.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *