Arriva Kirk con forti piogge e vento

Arriva Kirk con forti piogge e vento sulla nostra penisola. Ne avevamo parlato di questo ormai ex uragano che è diventato una classica perturbazione atlantica risalendo dall’Oceano verso il nostro continente.

I forti venti al suo interno supereranno i 100km/h tra Spagna, Francia centro-meridionale e il sud della Germania nelle prossime ore. Ventilazione in rinforzo anche su alcune zone del Centro-Nord, ma in minore entità.

Non mancheranno in queste zone ancora locali criticità in vista di altre piogge su territori ampiamente saturi. La perturbazione transiterà comunque rapidamente giovedì sull’Italia, infatti il tempo andrà probabilmente a migliorare fino al weekend. Temperature che caleranno gradualmente rientrando nelle medie del periodo corrente.

Pressione al suolo per giovedì – fonte Met Office

Il tempo fino a venerdì

Giovedì dopo la notte le piogge continueranno ad insistere al mattino tra Nord-ovest, estendendosi anche alla Toscana occidentale, Emilia, Lombardia ed alto Triveneto.

Nel pomeriggio le precipitazioni si sposteranno al Nord-est e le aree interne centrali. Locali rovesci anche sul medio Tirreno. I fenomeni saranno però più consistenti sull’alta Lombardia, Liguria centro-orientale, alta Toscana e l’alto Triveneto con accumuli localmente superiori ai 100mm con possibili allagamenti e frane (ormai piove sempre qui e i terreni sono saturi). Allagamenti da non escludere anche nella Toscana centro-meridionale seppur con accumuli minori.

Nelle aree sopra citate avremo anche la formazione di multicelle temporalesche con associati nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento. Non si escludono anche locali supercelle lungo l’alto Adriatico con grandine fino a media taglia.

Qui trovate le allerte meteo della protezione civile. Per lo più soleggiato sul medio-basso Adriatico e all’estremo sud.

I venti soffieranno a tratti forti da sud-ovest sul medio-alto Tirreno, il mar Ligure, l’Appennino centro settentrionale con punte fino a 60-90km/h in pianura mentre sui rilievi sopra i 100km/h. Ventilazione sostenuta di scirocco anche lungo l’Adriatico.

Prevista un’alta marea a Venezia di 110cm nel pomeriggio, mari generalmente mossi e fino a molto mossi sul mar Ligure. Temperature massime comprese tra 18/26°C al Nord (i valori maggiori al Nord-est), simili al Centro (valori maggiori sul lato Adriatico) e tra 25/31°C al Sud.

Accumuli pluviometrici per giovedì – fonte Consorzio Lamma

Venerdì il tempo migliorerà tra sole e nubi in transito. Isolati rovesci nelle prime ore del giorno possibili nel sud peninsulare. Qualche addensamento pomeridiano si svilupperà sulle Alpi orientali. Venti tesi da ovest sul basso Tirreno.

Le temperature saranno in calo generalmente al Centro-Nord con massime tra 18/22°C e al Sud tra 23/27°C

Tendenza weekend

Nel weekend la pressione tenderà ad aumentare sull’Italia anche se tra Sabato e Domenica una perturbazione lambirà il settentrione portando per lo più un aumento della nuvolosità, con isolati rovesci al Nord-ovest e le Alpi di confine, ma parliamo di fenomeni assai deboli. Altrove si alterneranno il sole e le nubi. Temperature stazionarie.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Temperature a 5500m e geopotenziali per domenica – fonte Consorzio Lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *