Ottobre inizia perturbato

Ottobre inizia perturbato, infatti una bassa pressione tra l’Inghilterra e la Germania scenderà verso il Mediterraneo, grazie alla risalta dell’anticiclone sull’Oceano Atlantico.

Le piogge arriveranno tra martedì e mercoledì al Centro-Nord per poi estendersi anche al meridione tra giovedì-venerdì. Accumuli che saranno consistenti su molte regioni dello stivale probabilmente è ancora soprattutto la Sicilia a rischiare minor fenomeni.

Le temperature saranno per lo più in media o poco sotto, più miti all’estremo meridione. Andiamo però a vedere intanto come proseguirà il tempo fino a metà settimana.

Anomalie dei geopotenziali tra il 30 settembre e il 7 ottobre – fonte Ecmwf

Il tempo fino a mercoledì

Martedì avremo molte nubi al Centro-Nord mentre soleggiato al Sud. Le prime piogge bagneranno al mattino la Toscana centro-settentrionale e la Liguria specie centro-orientale e qui proseguiranno lungo la giornata. Nella tarda mattinata e il pomeriggio deboli precipitazioni anche sulle aree alpine in estensione serale sulla Lombardia nord-orientale e il Triveneto

Temperature massime comprese tra 17/21°C Nord, 18/22°C al Centro e sui 24/27°C al Sud. Ventilazione in rinforzo serale da sud-ovest sul Mar Ligure.

Mercoledì entrerà la perturbazione al Centro-Nord. Piogge anche a carattere temporalesco probabilmente interesseranno la Liguria centro-orientale, Emilia e le aree lungo il Po, Lombardia orientale, alta Toscana e Triveneto. Qui gli accumuli potrebbero avvicinarsi ai 100mm o superarli specie sull’Appennino settentrionale e le Alpi friulane orientali.

Minor fenomeni sul resto del nord-ovest, la Toscana restante, qualche isolato piovasco anche sul medio Tirreno e l’Umbria. Sulle restanti aree centrali nubi di passaggio. Tra sole e nubi invece al meridione.

Venti a tratti forti da sud-ovest sul medio-alto Tirreno, sostenuti di scirocco sull’Adriatico.

Temperature stazionarie al Nord, in aumento tra 20/25°C al Centro e tra 25/29°C al meridione.

Accumuli pluviometrici per mercoledì – fonte Consorzio Lamma

Tendenza per la seconda parte della settimana

Tra giovedì-venerdì l’approfondirsi della saccatura sul medio-basso Tirreno porterà maggiori piogge al Centro-Sud, ma anche inizialmente sul settentrione soprattutto nella parte orientale. Tuttavia l’esatta collocazione di questa evoluzione è ancora incerta dai modelli. Venti tesi a rotazione ciclonica e mari molto mossi.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *