Arriva l’Autunno!
Dopo averlo invocato da settimane finalmente arriva l’Autunno per l’Italia! Sarà però una lunga fase di transizione che ci porterà a questa stagione.
Un primo assaggio lo avremo con il passaggio atteso giovedì verso il nostro paese ad esclusione dell’estremo sud, con il rischio di forti temporali e un netto calo termico. Una goccia di aria fredda in quota tra Francia e Spagna riuscirà a dare una prima spallata all’anticiclone.
Dopo questa fase però l’alta pressione africana proverà una rimonta nel weekend con un nuova risalita dei termometri. Tuttavia tra domenica e lunedì, sempre la stessa goccia fredda agganciata dal flusso atlantico, enterà direttamente nel mediterraneo portando un crollo termico e diverse fasi di pioggia.
Insomma per la calura estiva possiamo dire che il peggio è passato anche se qualche fase calda non è mai da escludere nell’izio dell’autunno, visto anche il riscaldamento globale.
Andiamo però a vedere il tempo dei prossimi giorni, ma in particolare per il 5 settembre di cui c’è molto da dire.
Cape previsto per giovedì – fonte Consorzio Lamma
Maltempo giovedì su diverse regioni
Giovedì il peggioramento farà il suo ingresso da ovest già nelle prime ore del giorno. Piogge e temporali intensi interesseranno il Nord-ovest e il medio-alto Tirreno (Toscana e Lazio), dalla tarda mattinata fino a sera i fenomeni andranno ad estendersi anche al Nord-est, su Abruzzo, Campania, Molise e Puglia.
Considerando l’elevata energia per i temporali presente nei nostri mari (mai così caldi), ma anche una buona vorticità in quota portranno svilupparsi supercelle sulle aree tirreniche indicate sopra e su Puglia, ma anche tra Veneto (compresa la romagna limitrofa) e Friuli con rischio nubifragi, grandine fino a media-grossa taglia e raffiche di vento.
Accumuli maggiori invece dovrebbero interessare l’alto Piemonte, la Liguria centrale fino anche alle zone vicine del basso Piemonte, sui rilievi del Veneto e la costa Laziale si potrebbero superare i 100-200mm con importanti allagamenti e anche un ingrossamento dei corsi d’acqua da monitorare.
Fenomeni minori ed isolati sui rilievi calabri e nell’entroterra siciliano, ma anche sulla Sardegna settentrionale, ma per il resto sole prevalente all’estremo meridione.
Temperature massime in netto calo al Centro-Nord. Al Nord-ovest saranno comprese tra 20/24°C, al Nord-est tra 24/29°C, al Centro tra 23/26°C, ma vicino ai 30°C sul lato Adriatico e tra 28/33°C al Sud.
Ventilazione in rinforzo da sud-ovest sul Tirreno e di Scirocco sull’Adriatico. Qui troverete le allerte della protezione civile.
Accumuli pluviometrici per giovedì – fonte Consorzio Lamma
Il tempo verso il weekend
Venerdì il peggioramento si sarà spostato sui Balcani. Quindi avremo un generale miglioramento sul nostro paese. Avremo solo qualche residuo rovescio al mattino tra l’alto Piemonte, la Lombardia settentrionale e l’alto Triveneto mentre altrove tra sole e nubi.
Temperature che aumenteranno tra 23/26°C al Nord-ovest, tra 24/28°C al Nord-est, tra 27/30°C al Centro e tra 30/34°C al Sud.
Sabato ancora sole prevalente, con qualche acquazzone pomeridiano sui rilievi alpini, tra le aree interne delle due isole maggiori, sui rilievi calabri e la Puglia meridionale.
Temperature in lieve aumento di un paio di gradi sulla giornata rispetto la giornata precedente. Tuttavia domenica tornano importanti perturbazioni. Ma ne parleremo al prossimo aggiornamento.
SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM, YOUTUBE E WHATSAPP
Le temperature massime per sabato – fonte Consorzio Lamma