Aumenta l’instabilità, ma ancora caldo
Ad inizio dell’ultima settimana di agosto aumenta l’instabilità sul nostro paese, ma in un contesto ancora abbastanza caldo per il periodo. Correnti più fresche in quota riusciranno a far breccia nell’alta pressione. A partire da giovedì però tornerà nuovamente a riprendere campo l’africano.
Andiamo a vedere il tempo per i prossimi giorni, sapendo che ad ora non c’è in vista un vero break della stagione estiva.
Temperature a 5500m e geopotenziali per martedì – fonte Consorzio Lamma
Il tempo fino a martedì
Lunedì sarà molto stabile e soleggiato al Centro-Sud salvo isolati acquazzoni pomeridiani sull’Appennino specie meridionale e i rilievi siciliani. La situazione più movimentata sarà al settentrione.
Al mattino avremo già le aree alpine con fenomeni in sconfinamento tra alto Piemonte e alta Lombardia, nel corso del pomeriggio altri nuclei temporaleschi potranno scivolare fino alla pianura piemontese e la parte occidentale Lombarda. In queste zone avremo la formazione di isolate celle o multicelle che saranno semi-stazionari con nubifragi, grandine fino a media taglia e raffiche di vento.
Temperature massime tra 30/34°C al Nord, locali punte maggiori sulle regioni centro-meridionali.
Accumuli pluviometrici per lunedì – fonte Consorzio Lamma
Martedì l’instabilità muoverà verso il meridione. Avremo così la possibilità di temporali specie pomeridiani al Centro-Sud nelle aree interne. Anche qui avremo la formazione di multicelle temporalesche con associati nubifragi, grandine piccola-media e raffiche di vento.
Qualche acquazzone nella seconda parte di giornata anche sulle Alpi, con residue precipitazioni sul Piemonte occidentale prima dell’alba. Per il resto sole prevalente al settentrione.
Massime in lieve calo al Nord, mentre stazionarie altrove.
Mercoledì ancora possibili temporali pomeridiani nelle aree interne centro-meridionali, per il resto soleggiato. Temperature senza grosse variazioni
SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM, YOUTUBE E WHATSAPP
Accumuli pluviometrici per martedì – fonte Consorzio Lamma