L’Anticiclone Africano non molla
L’Anticiclone Africano non molla nonostante l’indebolimento avvenuto nel weekend. Infatti anche nella prossima settimana l’alta pressione si manterrà sul nostro stivale. Tuttavia qualche temporale pomeridiano in maniera isolata sarà possibile sui rilievi ed alcune aree limitrofe.
Le temperature non saranno eccezionali ma rimarranno ancora di 3/6°C sopra le medie del periodo. Le massime supereranno ancora i 35°C soprattutto al Centro-Sud e in Emilia-Romagna seppur con minor afa rispetto ad inizio mese.
Tuttavia comunque sarà sempre una discreta calura anche di notte. Insomma l’estate viaggia ancora bene su questo tracciato abbastanza anomalo.
Andiamo a vedere il tempo per i prossimi giorni.
Anomalie termiche previste al suolo tra il 5-12 Agosto – fonte Ecmwf
Il tempo fino a mercoledì
Lunedì vedrà un inizio giornata per lo più soleggiato poi nel corso del pomeriggio si formeranno isolati acquazzoni o temporali sulle Alpi, sull’Appennino specie quello centro-meridionale e nelle aree interne delle isole maggiori.
Temperature massime comprese tra 28/34°C al Nord e al Sud, localmente superiori nelle aree interne del Centro.
Martedì inizia sempre con il sole poi qualche temporale pomeridiano prenderà forma in maniera localizzata sulle Alpi, l’Appennino, le regioni del basso Tirreno.
Temperature generalmente stazionarie, salvo in aumento di un paio di gradi al meridione.
Mercoledì da rivedere in quanto potrebbe estendersi i fenomeni temporaleschi anche sulle pianure del settentrione ma è un’evoluzione ancora incerta. Altrove al Centro-Sud i temporali saranno solo pomeridiani sui rilievi.
Ancora temperature simili alla giornata precedente.
Verso il weekend probabilmente i valori termici e la pressione aumenteranno ulteriormente. Giovedì forse i fenomeni temporaleschi andranno ad interessare le aree interne centro-meridionali soprattutto. Al prossimo aggiornamento su questa parte. SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM, YOUTUBE E WHATSAPP
Anomalie dei geopotenziali tra il 5-12 Agosto – fonte Ecmwf