Luglio chiude con il caldo anomalo
Luglio chiude con il caldo anomalo, rappresentando un pò l’andamento generale di questo mese purtroppo. L’anticiclone africano infatti tornerà via via a rafforzarsi dopo l’ultima fase instabile e manterrà le massime oltre i 35°C su gran parte del paese.
Per le precipitazioni se ne riparla ad Agosto, se non qualche residuo fenomeno occasionale lungo i rilievi.
Andiamo a vedere le previsioni per i prossimi giorni al dettaglio.
Temperature previste al suolo per il weekend – fonte Ecmwf
Il tempo fino a venerdì
Mercoledì comincia più soleggiato poi in tarda mattinata primo pomeriggio si formeranno i rovesci o temporali sulle Alpi e l’Appennino. I fenomeni si estenderanno anche alla Campania interna, le Prealpi orientali, ma potranno generarsi anche sulla Puglia centro-meridionale e la Toscana interna.
Ventilazione sostenuta da ovest/nord-ovest al meridione e sul medio Adriatico. Le temperature massime al Nord comprese tra 29/34°C, tra 32/37°C al Centro e al Sud.
Accumuli pluviometrici per mercoledì – fonte Consorzio Lamma
Giovedì soleggiato per lo più. Qualche acquazzone pomeridiano possibile sulle Alpi e l’Appennino centro-meridionale. Isolati rovesci sulle aree alpine anche nelle prime ore del giorno.
Temperature stazionarie.
Venerdì sempre il sole a dominare la scena con possibili temporali pomeridiani lungo le Alpi. Non molte variazioni dal punto di vista delle temperature.
Tendenza weekend ed inzio agosto
Nel fine settimana non ci saranno cambiamenti particolari nel tempo ma le temperature aumenteranno fino a 38°C al Nord-est mentre al Centro-Sud torneremo ad avvicinarci ai 40°C. Isolati temporali saranno possibili lungo le Alpi.
Poi comunque l’evoluzione si fa più incerta per la nuova settimana ma la fase di caldo anomalo potrebbe durare ancora e con le piogge non in vista. Magari il settentrione potrebbe rimanere più ai margini dell’anticiclone, ma in sostanza non si vedono ad ora grossi cambiamenti dell’evoluzione meteorologica.
Torneremo al prossimo aggiornamento.
SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM, YOUTUBE E WHATSAPP
Anomalie termiche previste tra il 29 luglio e il 5 agosto – fonte Ecmwf