Verso un’attenuazione dell’ondata di calore
Stiamo vivendo la settimana più calda di questa stagione estiva, ma per fortuna si va verso un’attenuazione dell’ondata di calore. Infatti soprattutto verso il Centro-Sud e parte del Nord-Est è molto tempo ormai che si va oltre i +35°C ma in certi casi anche sopra i +40°C.
Il flusso atlantico riuscirà ad erodere gradualmente l’alta pressione africana sul nostro paese a partire dal fine settimana. Questo determinerà la formazione di temporali anche intensi a partire dal settentrione, ma con estensione anche in alcune zone del centro-sud successivamente.
Le temperature torneranno ad allinearsi a valori più vicini alle medie del periodo corrente abbastanza gradualmente.
Temperature a 5500m e geopotenziali per domenica – fonte Consorzio Lamma
Il tempo fino al weekend
Venerdì la giornata comincerà soleggiata, mentre avremo dei temporali nel pomeriggio inizialmente sulle Alpi e l’Appennino settentrionale. E’ una dinamica incerta ma verso sera stante anche un lieve ingresso più fresco in quota, portanno svilupparsi nuclei temporaleschi dal Piemonte in estensione tra notte/primo mattino di sabato su Lombardia meridionale, Emilia-Romagna e il Triveneto.
Qui avremo per lo più sviluppo di multicelle temporalesche con piogge intense, raffiche di vento e grandine fino a media taglia associata.
Temperature massime comprese tra 33/36°C al Nord, 33/38°C al Centro e 34/40°C al Sud.
Sabato torneranno le schiarite al Nord, sempre sole prevalente altrove. Nel corso del pomeriggio isolati temporali portanno svilupparsi sulle Alpi e l’Appennino centro-settentrionale con locali sconfinamenti nelle aree limitrofe interne del medio Adriatico.
Temperature massime in lieve calo tra 28/32°C al Nord, 30/35°C al Centro, 33/38°C al Sud.
Domenica probabilmente i fenomeni temporaleschi già dal mattino al Nord-ovest in estensione nel pomeriggio anche al resto del settentrione e le aree interne centrali. Temperature massime stazionarie, in lieve calo solo sulla Pianura Padana occidentale.
Ci aggiorniamo su domenica e l’inizio della nuova settimana che promettono molta instabilità. SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM, YOUTUBE E WHATSAPP
Accumuli pluviometrici per domenica – fonte Consorzio Lamma