Caldo in aumento

Caldo in aumento tra il weekend e la prossima settimana. L’anticiclone africano infatti riuscirà a spodestare rapidamente l’anticiclone delle Azzorre che tornerà a ritirarsi nell’Oceano Atlantico.

Le temperature gradualmente torneranno ad aumentare anche se rimarranno in media per il periodo, solo nella 2°settimana di luglio sembra possibile un’ondata di calore generale, ma i cui effetti specie per il settentrione sono ancora da valutare.

Sarà una pausa alle piogge? Ancora presto per dirlo infatti tra sabato e domenica intanto un fronte instabile da ovest potrebbe riportare qualche rovescio o temporale su parte del Centro-Nord.

Andiamo a vedere le previsioni al dettaglio.

Temperature a 1500m e geopotenziali previsti per domenica – fonte Consorzio Lamma

Il tempo fino al weekend

Per oggi da segnalare la possibilità di residui rovesci o temporali pomeridiani sulle aree interne del Centro-Sud. Altrove soleggiato.

Venerdì tempo stabile ovunque con sole gran protagonista per tutta la giornata. Massime comprese tra 25/29°C al Nord, mentre tra 26/32°C sul resto dello stivale.

Come detto però nel fine settimana qualcosa cambia con il transito di un fronte atlantico verso le aree alpine. Nel pomeriggio di Sabato infatti torneranno dei temporali sulle Alpi in locale sconfinamento sulle pianure centro-settentrionali del Piemonte e la vicina Lombardia. Mentre nella giornata successiva probabilmente i fenomeni si estenderanno su gran parte del Nord e qualche isolato rovescio anche sulle aree centrali.

In questo caso le temperature aumenteranno al Sud soprattutto portandosi verso i 35°C. Sui temporali del weekend torneremo però probabilmente con nuove previsioni.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Pressione al suolo tra sabato e domenica – fonte MetOffice

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *