Temporali molto intensi al Nord-Ovest, 29 Giugno
E’ confermato il rischio di temporali molto intensi al Nord-ovest, nella giornata di sabato 29 Giugno. Infatti il settentrione si troverà ai margini dell’anticiclone africano, quindi sarà molto facile per le correnti occidentali destabilizzare la situazione in loco.
La giornata qui inizierà tra sole e velature, mentre avremo un primo calo dei geopotenziali da ovest nel pomeriggio che darà vita ai primi fenomeni temporaleschi sulle Alpi Occidentali. Questi saranno molto probabili sui rilievi piemontesi, Val d’Aosta, alto Piemonte e le vicine aree alpine Lombarde. Da queste parti sarà possibile l’evoluzione di multicelle o supercelle con nubifragi, grandine medio-grossa e raffiche di vento.
Più difficile, ma non escludibile la formazione di altri nuclei temporaleschi tra le pianure del Piemonte e della Lombardia Occidentale a causa delle tese correnti meridionali in quota che addosseranno i fenomeni sui rilievi, all’assenza di aria fresca in quota e alla presenza di polvere sahariana che potrebbe rende più difficile l’organizzazione dei fenomeni. Come al solito monitoreremo l’evoluzione.
Se in caso si formerà qualcosa ovviamente potrebbe essere severo.
Altrove gran caldo anche oltre i 35°C al Centro-Sud
Il CAPE presente al Nord sabato pomeriggio, fonte Consorzio Lamma
Il tempo per domenica
Domenica la situazione tenderà a tornare più stabile con solo qualche isolato temporale sulle Alpi ma non intenso come nella giornata precedente. Altrove sole prevalente con qualche nube in transito. Degli addensamenti saranno possibili in Liguria con deboli piovaschi.
Temperature che cominceranno a calare al Centro-Nord tornando sui 30°C o inferiori mentre punte di 40°C al meridione. Ventilazione fino a moderata in rotazione da ovest sul mar Ligure.
A seguire con la nuova settimana avrà inizio Luglio che comincerà con l’ingresso di fresche correnti dal Nord Europa con tanta instabilità, quindi altri temporali e calo termico fino anche a parte del meridione, compreso il resto della penisola.
I valori termici ritorneranno nella media del periodo o localmente di poco inferiori.
Su questa parte vi invitiamo a seguire il prossimo aggiornamento.
Anomalie termiche attese al suolo tra il 1-8 luglio – fonte Ecmwf