Momentaneo calo termico, poi ci riprova l’anticiclone

Correnti più fresche ed instabili da nord stanno portando un momentaneo calo termico fino al meridione, tuttavia ci riprova l’anticiclone a prendere il comando del gioco.

Rimane per ora un caldo senza grandi eccessi e massime ovunque inferiori ai 30°C e con minime gradevoli al mattino. Ma poi ci sarà un nuovo aumento delle temperature nella penultima settimana del mese.

Temperature massime per venerdì – fonte Consorzio Lamma

Infatti se nel weekend il tempo sarà ancora con qualche incertezza comunque sarà via via più soleggiato.

Per la nuova settimana invece anche al Nord tornerà un tempo migliore, seppur non mancheranno altri acquazzoni specie sui rilievi.

Andiamo passo passo a vedere intanto l’evoluzione del tempo per il fine settimana.

Anomalie dei geopotenziali per il 17-24 Giugno

Il tempo per il weekend

Venerdì giornata per lo più con tempo stabile e soleggiato sullo stivale. Qualche nube in più in transito al settentrione ma con solo qualche acquazzone pomeridiano possibile sui rilievi. Nubi basse tra Liguria ed alta Toscana con qualche debole piovasco.

Massime comprese tra 23/26°C al Centro-Nord, tra 25/29°C al Sud mentre attorno i 20°C in Liguria. Venti sostenuti da sud-ovest sul mar Ligure e da nord-ovest sul medio-basso Adriatico e lo Ionio.

Sabato un nuovo fronte instabile arriverà sulle Alpi portando rovesci o temporali già al mattino a partire dalle Alpi centro-occidentali, in estensione successivamente su Piemonte e Lombardia centro-settentrionali e a fine giornata sull’alto Triveneto.

Avremo la formazione di isolate celle o multicelle temporalesche con nubifragi, grandine piccola-media e raffiche di vento.

Altrove stabile, più soleggiato verso il meridione. Venti sostenuti da Sud tra il Tirreno e l’Adriatico.

Pressione al suolo per sabato – fonte MetOffice

Domenica inizierà per lo più soleggiata poi farà ingresso aria leggermente più fresca in quota su parte del Centro-Sud. Tra il tardo mattino e il primo pomeriggio le piogge anche temporalesche bagneranno la Sardegna per estendersi probabilmente nella seconda parte del giorno verso il sud peninsulare, basso Lazio ed Abruzzo.

Qualche temporale pomeridiano sulle Alpi orientali. Temperature massime in generale risalita, con punte anche oltre 30°C al meridione.

Tendenza per l’inizio della prossima settimana vede un generale rinforzo dell’alta pressione con temporali pomerdiani possibili sulle aree alpine mentre sole prevalente e punte oltre i 30°C su gran parte dello stivale. Al prossimo aggiornamento!

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Temperature a 5500m e geopotenziali per domenica sera

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *