Migliora nel weekend, poi nuovo cambiamento

Va a concludersi la fase instabile che ha caratterizzato questi primi giorni di maggio, infatti migliora il tempo nel weekend su diverse zone del paese, ma si prepara un nuovo cambiamento.

Infatti nella nuova settimana un’insidiosa goccia fredda in quota soprattutto da martedì farà il suo ingresso sull’Italia prima da nord e poi anche al sud.

Se le temperature nel fine settimana torneranno ad aumentare, caleranno nuovamente a seguire seppur mantenendosi attorno alle medie del periodo.

Temperature attese a 5500m e geopotenziali per martedì 7 maggio – fonte Consorzio Lamma

Meteo weekend

Sabato avremo qualche isolato rovescio nelle prime ore del giorno tra Nord-est e il medio Adriatico. Altrove tra sole e nubi, più coperto in Toscana. A seguire nuvolosità variabile ma con qualche addensamento solo sui rilievi alpini ed appenninici.

Venti tesi da ovest/nord-ovest al Centro-Sud. Le temperature massime comprese tra 18/21°C mentre al meridione fino a 23/24°C.

Domenica soleggiato con velature. Qualche nube bassa tra alta Toscana e Liguria mentre nubi in aumento nel pomeriggio al nord-ovest.

Possibili acquazzoni pomeridiani sulle aree alpine. Massime comprese tra 20/25°C, ma anche oltre tra le isole maggiori.

Temperature massime per domenica – fonte Consorzio Lamma

Tendenza per la prossima settimana

Se lunedì sarà una giornata simile alla precedente, qualcosa cambierà martedì co l’ingresso di correnti fresche ed instabili da nord. Questo accadrà perchè i massimi dell’alta pressione rimangono tra l’Europa settentrionale e la parte occidentale, garantendo così sul suo pordo orientale il transito di nuove piogge e anche temporali.

Torneranno piogge a macchia di leopardo su diverse regioni, potrebbero essere però favorite maggiormente a questo giro il medio Adriatico e il meridione che tanto hanno bisogno d’acqua. Speriamo in conferme in merito.

Al prossimo aggiornamento!

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Anomalie di pressione per il 6-13 Maggio – fonte Ecmwf

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *