Quasi 100 tornado segnalati negli USA, 26 Aprile

Sono stati quasi 100 i tornado segnalati negli USA durante il 26 Aprile 2024. Ripetiamo che si tratta di segnalazioni quindi il numero reale potrebbe essere molto minore con le dovute analisi sul campo.

I fenomeni segnalati nel 26 Aprile – fonte NWS Storm Prediction Center

Dal Nebraska orientale fino alla Iowa vicino si sono sviluppate 3 grosse supercelle che hanno prodotto innumerevoli vortici, di cui alcuni anche di diametro ed intensità rilevante, accompagnati da grandine grossa e nubifragi.

Si parla infatti di alcuni tornado di grado almeno EF4 cioè con venti superiori ai 267km/h. Tra le zone più colpite sono certamente quelle a nord dell’Omaha (Nebraska) con i detriti sollevati dal vortice fino a 7km di altezza.

Inutile dire che diverse sono le abitazioni rase al suolo da queste parti, ma per fortuna oltre a feriti non ci sono delle vittime. Circa 10mila le utenze rimaste senza luce.

Qui a seguire alcuni report locali davvero impressionanti.

Altri tornado in arrivo

Non finisce qua infatti anche oggi è atteso un altro outbreak di tornado. C’è infatti un rischio elevato (4 su 5) per la formazione di temporali severi tra il Nord del Texas, l’Oklahoma, il sud-est del Kansas.

Saranno ancora possibili grandine di grossa dimensione, tornado >EF2 e raffiche di vento.

Insomma la stagione delle trombe d’aria da queste parte è ufficilamente entrata nel vivo. In caso ci aggiorneremo a riguardo.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Le previsioni con il rischio di temporali severi neli USA per il 27 Aprile – fonte NWS Storm Prediction Center

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *