Piogge al Nord-Ovest, altrove oltre 20°C
Nel fine settimana il flusso atlantico si sposterà sulla penisola Iberica, mantenendo le piogge soprattutto al Nord-ovest, invece altrove più stabile e con oltre 20°C.
Le temperature risaliranno quindi portandosi sopra la media del periodo. Solo dove avremo ancora le precipitazioni e le nubi faranno fatica a salire.
Tra il 30 aprile e il 1° Maggio una nuova perturbazione dovrebbe farsi strada da ovest riportando rovesci o temporali su diverse regioni ed assieme un calo termico.
Procede comunque una primavera come dovrebbe essere ricca di dinamicità atmosferica, salvo al meridione dove spesso ancora viene evitata dai fenomeni più consistenti. Andiamo alle previsioni per i prossimi giorni.
Anomalia dei geopotenziali per domenica, fonte pivotal weather
Il tempo del weekend
Sabato molte nubi saranno in transito al Centro-Nord. Nelle prime ore del giorno le piogge bagneranno l’alta Lombardia, il Nord-ovest, ma anche la Toscana, Umbria occidentale e alto Lazio.
Nel pomeriggio-sera i fenomeni interesseranno il Nord-ovest, le aree alpine, l’Emilia-Romagna e la Toscana settentrionale. Altrove tra sole e nubi.
Quota neve sui 1400m inizialmente per le Alpi Occidentali in salita oltre i 1800m
Ventilazione in rinforzo sciroccale lungo il Tirreno. Le temperature saranno in generale aumento con massime tra 20-24°C tra il Lazio e il Sud, mentre tra 10/15°C al Nord-ovest e altrove tra 15/18°C.
Domenica l’avvicinarsi di una perturbazione dalla Francia richiamerà correnti più umide da sud-est al nord-ovest. Qui avremo piogge sparse al mattino in graduale spostamento solo sui rilievi nella seconda parte della giornata.
Accumuli pluviometrici anche superiori ai 50-70mm sull’alto Piemonte.
Altrove sole prevalente con velature in transito. Quota neve sopra i 1800-2000m sulle Alpi Occidentali.
Temperature massime tra 18/24°C tra il Nord-est e il Centro, attorno i 18°C al Nord-ovest seppur qualcosa meno nel Piemonte Occidentale. Infine tra 21/26°C al Sud.
Tendenza verso il 1° Maggio
La nuova settimana vedrà con lunedì ancora nubi al Nord-ovest, ma con solo isolati rovesci sulle aree alpine occidentali mentre altrove stabile con temperature miti.
Tuttavia alla fine di martedì una goccia fredda da ovest riuscirà ad erodere il campo anticiclonico portando piogge e temporali in risalita dalle isole maggiori (qualche disturbo anche sull’Appennino centro-settentrionale, Emilia e Nord-ovest), verso gran parte d’Italia proprio per il 1°Maggio.
In questa giornata festiva le temperature torneranno a scendere riportandosi sotto i 20°C nei valori massimi.
Tuttavia un minimo spostamento di questo disturbo può ancora cambiare molto le carte in tavola. Ci aggiorneremo a tempo debito a riguardo.
SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM, YOUTUBE E WHATSAPP
Temperature a 500hpa previste per il 1°Maggio – fonte Consorzio Lamma