Pasqua e Pasquetta con piogge verso il Nord e caldo al Sud
Siamo arrivati alle previsioni tanto attese di Pasqua e Pasquetta che saranno con piogge verso il Nord e invece caldo al Sud.
Ancora una volta purtroppo il flusso atlantico non riuscirà a raggiungere il meridione in maniera rilevante nel corso dei prossimi giorni portando anzi un sensibile aumento delle temperature dove si raggiungeranno i 30°C localmente.
Situazione diversa al Centro-Nord che si troverà invece interessato dalle perturbazioni occidentali con piogge qui a più riprese fino a Pasquetta anche localmente intense e a carattere temporalesco.
Solo per il 1 Aprile al Centro-Sud peninsulare potrebbe arrivare qualche acquazzone. Tornerà a nevicare sulle Alpi a quote mediamente sopra i 1500-2000m. I valori termici saranno in generale sopra le medie del periodo.
Andiamo a vedere cosa accadrà da qui fino ad inizio del prossimo mese.
In mappa un riassunto del tempo tra il 30Marzo e Pasquetta
Il tempo fino a Pasqua
Venerdì vedrà un tempo soleggiato sulle coste dell’alto Adriatico e al Centro-Sud seppur con delle velature di passaggio. Al mattino le piogge bagneranno la Liguria, l’alta Toscana, Emilia, Lombardia, Piemonte orientale ed aree alpine e prealpine.
Nella seconda parte del giorno ancora variabile al Nord-ovest e sulle Alpi centro-occidentali. Quota neve in rialzo sopra i 1500-2000m in Piemonte e oltre i 2000m sui restanti settori.
Venti a tratti forti sciroccali sul Tirreno e l’Adriatico, Sicilia settentrionale e sui rilievi del Nord.
Temperature massime tra 18/23°C al Centro, in Sardegna, nell’Emilia-Romagna centro-orientale, tra 20/26°C al Sud mentre tra 8/10°C in Piemonte e tra 13/16°C sul resto del settentrione.
Accumuli pluviometrici attesi per venerdì – fonte Consorzio Lamma
Sabato ancora piogge che bagneranno al mattino il Nord-ovest soprattutto sui rilievi piemontesi e la Val d’Aosta. Nel pomeriggio-sera entrerà un nuovo disturbo che porterà un aumento dell’instabilità, così anche sul resto del Nord e sulla Toscana saranno possibili temporali.
Fenomeni associati saranno nubifragi, grandine di piccola (ma anche media taglia in Padana) e raffiche di vento. In caso ci ritorneremo con un bolletino dedicato.
Accumuli pluviometrici che potrebbero superare i 100mm sull’alto Piemonte. Quota neve sopra i 1700-2000m sulle Alpi, ma in calo ai 1400m in Piemonte e Lombardia entro sera.
Ancora forti venti sciroccali soprattutto al Centro-Sud e mari molto mossi. Temperature massime tra 12/16°C al Nord-ovest, tra 15/21°C al Nord-est, tra 18/23°C al Centro e tra 20/26°C al Sud.
Pasqua al mattino piogge più probabili sulla Toscana nord-occidentale, il Nord-ovest, l’Emilia e le aree a nord del Po. In serata-notte avremo un’intensificazione dei fenomeni da queste parti. Soleggiato al meridione con velature in transito.
Da monitorare l’alto Piemonte per possibili allagamenti dove anche in questo caso si potrebbero superare i 100mm giornalieri. Per fortuna la quota neve sulle Alpi centro-occidentali dovrebbe mantenersi attorno i 1300m. più alta altrove.
Ancora ventilazione tesa meridionale e mari mossi. Massime stazionarie al Centro-Nord, in rialzo al Sud con picchi fino a 27/29°C.
Da segnalare il ritorno della polvere sahariana in quota più abbondante sabato.
Tendenza per Pasquetta
Vedrà la depressione estendersi al mattino verso il Nord-est e le aree dell’alto Tirreno per poi raggiungere il resto del centro-sud peninsulare nel corso del pomeriggio-sera. Successivamente però potrebbe alimentarsi ancora instabilità al settentrione grazie alle schiarite mattutine. Contieranno i forti venti meridionali al centro-sud.
Temperature massime in calo sulle aree tirreniche, in lieve aumento ancora sul resto del Sud e stazionarie altrove. Al prossimo aggiornamento e tanti auguri di buone feste pasquali dal nostro staff!
SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM, YOUTUBE E WHATSAPP