Allerta per gelicidio sull’Europa centrale

Tra stanotte e domani c’è allerta diffusa per gelicidio e neve sull’Europa centrale. La formazione infatti di una saccatura sul golfo di Biscaglia richiamerà aria molto mite oceanica anche oltralpe dove però abbiamo aria molto fredda o gelida al suolo.

Chi si troverà nel mezzo allo scontro di queste due differenti masse d’aria, avrà il rischio di importanti eventi di pioggia che gela al suolo. La risalita delle temperature da sud in quota sarà repentina e in pianura invece i valori al suolo saranno attorno lo zero con il rischio di questo fenomeno.

Cosa accade con il gelicidio? Le strade così diventanto delle vere e proprie lastre di ghiaccio molto pericolose sia per chi va a piedi, ma anche per i mezzi pubblici. Infatti saranno molto probabili diversi disagi dove si avranno questo condizioni in particolare tra la Francia nord-orientale, Belgio meridionale, Germania centro-meridionale e parte dai paesi dell’est.

Ovviamente l’area indicata potrà variare, sia verso nord che verso sud per il limite di dove sarà pioggia/gelicidio/neve. A nord di queste limite ci saranno importanti nevicate.

Ulteriori dettagli a riguardo

Vediamo qui con l’altezza dello zero termico, la risalita dell’aria calda da sud che andrà ad erodere il muro gelido sull’europa centro-settentrionale dando il via a gelidicio e nevicate. Nella prossima notte le temperature risaliranno prima in Francia, poi successivamente la scaldata arriverà anche nel sud tedesco e a nord dei Balcani.

Altezza zero termico a mezzanotte di mercoledì (misura in ettometri, per risalire ai metri va moltiplicato per 100) – fonte Consorzio Lamma

Da notare per l’Italia come l’aria fredda resiste solo al settentrione ma anche qui nel corso di mercoledì verrà scalzata dal richiamo umido e mite meridionale.

Altezza zero termico mercoledì alle 15 UTC – fonte Consorzio Lamma

Vediamo infine qua l’importante differenza di temperature al suolo in pochissimi chilometri tra il nord della Francia attorno lo zero, i settori centrali sui 12°C e fino ai 16/18°C nella parte sud-occidentale.

I centro meteorologici locali, interessati hanno emesso diverse allerte con anche la chiusura delle scuole. Seguiremo anche questa evoluzione.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Temperature al suolo per mercoledì 17 gennaio alle ore 15 UTC – fonte Consorzio Lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *