Cambiamenti in vista a Capodanno?
Dopo un periodo natalizio, ci sono dei cambiamenti in vista a Capodanno? Secondo i principali modelli fisico-matematici GFS ed Ecmwf la risposta è si.
Proprio sul finire dell’anno una saccatura atlantica potrebbe interrompere almeno momentaneamente questo maltempo anticiclonico che non riusciamo più a scrollarci di dosso. Parliamo di maltempo perchè la situazione attuale è molto preoccupante vista l’assenza di neve su gran parte dei rilievi, con le temperature molto miti un pò ovunque anche in quota.
I valori termici rientreranno probabilmente attorno le medie del periodo proprio attorno il 31 Dicembre.
Vediamo però le previsioni di questa settimana settimana festiva.
Temperature a 1500m circa e geopotenziali previsti per il 31 Dicembre
Il tempo per i prossimi giorni
S. Stefano sotto l’anticiclone, ma con ancora nebbie e nubi basse presenti in Pianura Padana e lungo il Tirreno (qui isolate pioviggini), più soleggiato sul medio Adriatico e lo Ionio. Temperature massime tra 8/12°C al Nord, tra 12/15°C al Centro e poco superiori al meridione
Mercoledì ancora nebbie e nubi basse in pianura al Nord e sul mar Ligure (tra alta Toscana e Liguria possibili pioviggini) più soleggiato altrove. Temperature stazionarie.
Giovedì nubi in aumento da ovest mentre ancora spazio al sole sul medio Adriatico e lo Ionio. Possibili deboli pioviggini tra il Nord-ovest e l’alto Tirreno. Ancora nessuna variazione nei valori termici
Torneremo poi a parlarvi del probabile cambiamento atteso nel corso del prossimo weekend tra piogge, vento e ci auguriamo anche delle nevicate sui rilievi.
SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM E YOUTUBE.
Anomalie termiche tra il 25 Dicembre e il 1 Gennaio – fonte Ecmwf