Correnti più fresche da nord

Tra giovedì e venerdì avremo un rapido passaggio di una perturbazione da nord accompagnata da correnti più fresche, complice una lieve ondulazione dell’anticiclone posizionato sull’Europa occidentale.

Seppur non ci saranno precipitazioni rilevanti in quel che rimane della settimana corrente, avremo almeno un calo termico con le temperature che rienteranno attorno alle medie del periodo nei settori soprattutto sud-orientali.

Tuttavia già domenica-lunedì avremo un graduale aumento della temperature. Vediamo intanto le previsioni per i prossimi gironi.

Temperature a 1500m per sabato mattina – fonte Consorzio Lamma

Il tempo di giovedì e venerdì

Giovedì avremo della nuvolosità variabile già al mattino e con qualche rovescio sul basso Tirreno e le Alpi occidentali. Nella seconda parte della giornata avremo poche variazioni con nubi in aumento al meridione mentre schiarite su parte del Nord-ovest. Ancora pioviggini nelle aree indicate prima, ma anche sulle Alpi orientali ed anche sul resto dei settori tirrenici.

Temperature ancora miti con massime tra 13/17°C al Nord, 16/21°C al Centro e 20/26°C al Sud.

Venti in rinforzo da ovest/sud-ovest sulle Alpi occidentali, medio-alto Tirreno e mar Ligure.

Venerdì tempo per lo più soleggiato mentre qualche addensamento in più al meridione e sulle Alpi di confine.

Venti ovunque sostenuti da nord-ovest e più forti tra Sardegna e Calabria. Temperature stazionarie o in lieve calo al suolo mentre in netta discesa in quota.

Pressione al suolo per venerdì 17 novembre – fonte Met Office

Tendenza per il weekend

Sabato l’aria più fresca si farà sentire con l’inversione termica e le minime caleranno attorno i 5°C o inferiori su gran parte del Centro-Nord. Anche le massime saranno in diminuzione tra 10/13°C al Nord, tra 13/17°C al Centro ed abbastanza simile al meridione con punte maggiori tra Sardegna e Sicilia.

Giornata per lo più soleggiato ovunque, salvo qualche addensamento sulle Alpi e sul basso Tirreno (qui solo nelle prime ore). Venti forti da nord-est al Sud.

Domenica invece le temperature torneranno a risalire soprattutto in quota. Nubi basse che torneranno lungo le aree costiere occidentali mentre più soleggiato altrove.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *