Un’estate infinita

Non c’è versi, stiamo vivendo anche quest’anno un’estate infinita sul Mediterraneo. Nonostante la profonda perturbazione atlantica di fine agosto, l’anticiclone africano non ha mollato la presa ed ha ripreso l’eredini dell’evoluzione meteorologica sul nostro paese e gran parte d’Europa.

Le temperature da ormai 8 giorni sono ampiamente sopra la media del periodo specie al Centro-Nord anche di 5/8°C (soprattutto durante il giorno) ma le anomalie crescono se si va in quota.

Temperature massime previste per il 9 Settembre a cura del Consorzio Lamma, https://www.lamma.toscana.it/

Infatti anche nel mese di settembre lo zero termico ha ampiamente valicato i 5000m bruciando nuovi record. Pensate ad esempio che sul Monte Rosa a 4554m le temperature sono rimaste positive per oltre 80 ore (il precedente primato era di 40 ore), una cosa mai accaduta da quando si hanno dati (nemmeno durante il 2003 o 2022).

Temperature registrate sulla Capanna Margherita in questi giorni da ARPA Piemonte

Non ci sono però al momento segnali di una vera via d’uscita almeno in questo weekend ed anche la prossima settimana nonostante qualche indebolimento non cambierà molto la situazione. Andiamo però passo passo a vedere i dettagli.

Meteo weekend

Sabato ancora una giornata di sole ovunque tranne qualche nube di passaggio tra la Sicilia e la Calabria, qui con anche qualche isolato rovescio o temporale pomeridiano nelle aree interne. Venti moderati al Centro-Sud da est/nord-est. Temperature massime fino a 32/34°C al Centro-Nord mentre tra 28/32°C al meridione.

Domenica invece tempo più soleggiato ovunque. Temperature in ulteriore rialzo con massime anche fino a 33/35°C nelle aree più interne e calde della penisola.

Tendenza prossima settimana

Vedendo gli aggiornamenti meteo del modello principale ECMWF, ci aspetta un’altra settimana con temperature da piena estate specie nei valori massimi (ancora di 3/6°C mediamente al di sopra).

Anomalie termiche dall’11 al 18 Settembre – fonte Ecmwf

Solo tra mercoledì e giovedì l’anticiclone dovrebbe indebolirsi spostandosi verso est. Questo potrebbe favorire l’ingresso di correnti occidentali più umide ed instabili al settentrione, tuttavia non è atteso al momento un vero cambiamento verso condizioni meteorologiche autunnali.

Vi invitiamo come al solito a seguire i prossimi aggiornamenti.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

Spaghi meteo per l’Italia centrale, fonte Wetterzentrale

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *